Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Toscani in TV domenica 18 aprile 2021 ore 08:00

Luzzetti e i sentieri "navigabili" di Napoleone

Dal centro dell’Isola d’Elba si dirama una fitta rete di sentieri che incrementò l'imperatore in esilio e che oggi è resa navigabile online da Google



PORTOFERRAIO — Nel servizio per Bell’italia di Maria Adele de Francisci sulla figura di Napoleone, compare l’Isola d’Elba dove l’Imperatore passò dieci mesi di esilio cambiandone il volto per sempre. La Rubrica settimanale del TGR va in onda il sabato ed è dedicata al patrimonio culturale italiano nell'accezione più ampia del termine: musei e restauri, ma anche paesaggi, tradizioni e curiosità collegate alla storia e alla produzione intellettuale del nostro Paese.

Ribattezzata ‘isola del riposo’ dall’Imperatore francese, non fu per lui luogo di riposo bensì di grande attività volta alla modernizzazione del territorio costruendo strade e infrastrutture e persino attraverso l’introduzione della vaccinazione antivaiolosa. 

Del sistema di sentieri a cui dette origine per connettere i vari punti strategici, ci parla la guida ambientale elbana Stefano Luzzetti: “Dal centro dell’Isola, dove si trovano la Villa dei Mulini e la Villa di San Martino, Napoleone poteva controllare l’ingresso del porto e muoversi agilmente a piedi o a cavallo in tutte le direzioni”. 

Per questo motivo si occupò dell’ampliamento, del miglioramento e del mantenimento di quei sentieri. Luzzetti cammina con una telecamera installata nel suo zaino con la quale ci racconta è stato possibile mappare secondo gli standard street view di Google i 400 km di sentieri dell’isola ora visibili e navigabili con maps.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità