Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 10 agosto 2018 ore 17:10

"I mufloni non sono specie aliene invasive"

Un muflone elbano

La contestazione della Lega Anti Vivisezione al Piano di Eradicazione elaborato dal Parco. "Chiediamo al ministro Costa la revisione di quel piano"



PORTOFERRAIO — E' botta e risposta fra il presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri e la LAV, Lega Anti Vivisezione, sul problema della ipotesi di eradicazione dei mufloni all'Elba.

"Il presidente del parco dell’arcipelago toscano, Giampiero Sammuri - scrive oggi la LAV -  è intervenuto sulla nostra mobilitazione per salvare i mufloni dell’Elba rilasciati dai cacciatori e ora finiti nel mirino di un piano di eradicazione elaborato dal parco stesso. (http://www.parks.it/parco.nazionale.arcip.toscano/dettaglio.php?id=49372).

Il presidente Sammuri, nella sua replica afferma che i mufloni sono specie invasive e come tali anche l’Unione Europea ne prevede l’eradicazione. Peccato però che questa specie non sia affatto inserita nella lista unionale delle specie aliene invasive: decade quindi ogni ipotesi di applicazione delle norme europee, restando invece pienamente vigente la legge nazionale che impone prioritariamente interventi ecologici, nel pieno rispetto della vita degli animali.

Ed è questo ciò che abbiamo chiesto al Ministro Costa, la revisione del piano di eradicazione prevedendo unicamente metodi incruenti e non letali.

Condividiamo invece le preoccupazioni del presidente Sammuri relativamente alla delicatezza e alla vulnerabilità degli ecosistemi delle isole dell’arcipelago toscano in particolare rispetto all’introduzione di specie realmente aliene e invasive. Tuttavia dobbiamo rilevare che nel corso dei nostri volantinaggi al porto di Piombino – luogo di imbarco delle decine di migliaia di turisti diretti all’Elba – non abbiamo riscontrato la presenza di alcuna misura di controllo e prevenzione dell’introduzione di specie alloctone, né tantomeno siamo a conoscenza che sul territorio delle isole del parco sia vigente un qualunque divieto di vendita di specie animali e vegetali alloctone.

Rinnoviamo quindi il nostro appello al Ministro Costa  - conlude la nota della LAV - perché intervenga imponendo al Parco una gestione dei mufloni nel pieno rispetto della loro vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità