Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 04 gennaio 2020 ore 17:50

I festeggiamenti della Befana all'Elba

Befana a Rio Elba (foto di repertorio)

Gli appuntamenti dedicati alla Befana nei vari paesi dell'Elba. Ecco le iniziative di quest'anno organizzate soprattutto per i bambini



PORTOFERRAIO — Nei paesi dell'Elba il giorno dell'Epifania, oltre ad essere una ricorrenza religiosa, come in altre parti d'Italia, viene celebrato soprattutto con l'arrivo della Befana che porta doni o carbone ai bambini. In alcuni paesi dell'Elba la Befana viene quindi celebrata con feste dedicate ai più piccoli. 

Quest'anno si inizia a Capoliveri oggi 4 Gennaio con l'evento dedicato all'Epifania e ai più piccini con La Befana saluta i bambini, in collaborazione con la sezione Soci Coop Isola d'Elba presso la sede coop di Capoliveri.

A Rio nell'Elba la festa della Befana si svolge la sera del 5 Gennaio con il tradizionale Canto della Befana per le vie del paese che la tradizione vuole fatto di soste in alcune zone dove l'ospite, ovvero il padrone di casa, offre cibo e bevande alla Befana per darle sollievo al suo lungo viaggio e al corteo che la segue. La Festa prevede il ritrovo alle ore 21 in Piazza del Popolo e vedrà la partecipazione della filarmonica G. Pietri di Portoferraio. A Rio Marina il 6 Gennaio alle ore 9 appuntamento con la corsa non competitiva "La Befanina" e a seguire stand gastronomici e giochi per i più piccoli con musica e a seguire gara di tiro con l'arco con Gli Arcieri del mare. Alla fine della giornata sarà bruciata la Befana nella spiaggia sotto la Torre degli Appiani, a significare la fine del periodo delle festività.

Portoferraio invece festeggia la Befana lunedì 6 Gennaio in Piazza Cavour dove dalle ore 14 la piazza sarà in festa in attesa dell’arrivo della Befana. Sono previsti animazione per bambini, baby dance, esibizione della filarmonica G. Pietri, un coro che allieterà il pubblico con canti tipici dell’Epifania, Dj set e stand gastronomici. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato di Carpani e con la partecipazione straordinaria del Corpo dei Vigili del Fuoco. A che ora arriverà la Befana non si sa, certo è che nel primo pomeriggio scenderà dal cielo a cavallo di una scopa

A Marciana Marina, sempre lunedì 6 Gennaio, alle ore 15 in Piazza Vittorio Emanuele si svolgerà la Festa della Befana, una delle feste tradizionali del Paese con il pittoresco falò sul Moletto per bruciare con la Befana di cartapesta tutti gli eventi negativi del passato. Immancabili i Flash Mob itineranti con l’orchestra di Omero.

Infine, sempre a Capoliveri il 6 Gennaio, grande festa con la Pentolaccia della Befana. Ci saranno i giochi di una volta come il tiro alla fune con la Befana che farà da supervisore dell'evento, dolci e tanto divertimento.L' appuntamento è in piazza Matteotti a partire dalle ore 15. La Pentolaccia della Befana è l'evento di chiusura delle manifestazioni natalizie reso possibile grazie all'organizzazione del Comune di Capoliveri in collaborazione con liberi cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità