Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 15:26

Guida Parco, al via le domande per il nuovo corso

sede del Parco arcipelago toscano
Sede del Parco nazionale Arcipelago toscano in loc. Enfola, Portoferraio

Disponibili 26 posti per la formazione di nuove guide all'interno delle isole del Parco nazionale Arcipelago toscano. Ecco le informazioni



PORTOFERRAIO — Il Parco nazionale Arcipelago toscano fa sapere che, con provvedimento del Direttore n. 1255 del 31 Dicembre, ha attivato la selezione pubblica per titoli ed esami ai fini dell'ammissione ad un nuovo corso di qualificazione professionale per il rilascio del titolo ufficiale ed esclusivo di Guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Il corso è riservato a 26 persone e, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sarà articolato in fasi in remoto e in fasi in presenza per i moduli tecnico-pratici. A conclusione del corso base saranno realizzati 6 diversi moduli di specializzazione per le isole di Giannutri, Giglio, Montecristo, Pianosa, Capraia e Gorgona e un modulo sulla sicurezza dei visitatori in mare. Ai moduli di specializzazione e al corso sulla sicurezza potranno richiedere di partecipare anche le Guide già in possesso del titolo ufficiale ed esclusivo.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 18 Gennaio 2021 alla sede dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in loc. Enfola, Portoferraio.

Al termine della selezione, che si concluderà entro la fine del mese di Gennaio, il corso base, salvo restrizioni, inizierà in remoto il 4 Febbraio 2021 e verrà completato entro il mese di Marzo 2021. I moduli di specializzazione per le isole e il corso per la sicurezza in mare si chiuderanno entro il 30 Aprile 2021 con un calendario che sarà comunicato attraverso il sito web dell’Ente Parco.

“Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi che ha portato ad individuare un buon numero di professionisti preparati ed appassionati – sottolinea il presidente del Pnat Giampiero Sammuri - abbiamo ritenuto di riaprire la possibilità di entrare nella lista delle Guide del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, auspicando di avere una più ampia disponibilità di personale per i servizi che l'Ente Parco propone nelle isole di Giannutri, del Giglio, di Gorgona e di Capraia. Contestualmente avremo anche modo di offrire alle Guide Parco già riconosciute alcuni momenti di aggiornamento relativamente alle diverse isole che fanno parte dell'arcipelago". 

"Nell'ottica di implementare le politiche e le azioni del Parco in coerenza con la Carta Europea del Turismo Sostenibile – conclude Sammuri – abbiamo l'intenzione di incrementare le opportunità di visita e di divulgazione degli eccezionali valori ambientali presenti nel nostro territorio affidandoci sempre di più a personale qualificato, aggiornato e in grado di garantire un servizio di elevata qualità.”

Il bando è scaricabile nel sito del PNAT a questo link 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità