Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 16 ottobre 2019 ore 19:50

Grieco, "Contributi scuola uniformati in Toscana"

Cristina Grieco

L'assessora regionale a scuola e istruzione ha incontrato amministratori e rappresentanti delle scuole elbane per discutere sui problemi dell'isola



PORTOFERRAIO — Un incontro fra l'assessora regionale a scuola e lavoro, Cristina Grieco, amministratori e rappresentanti delle scuole dell'isola d'Elba è stato l'occasione per parlare delle problematiche, dell'isola. L'assessora Grieco si è recata all'Elba insieme alla vicepresidente regionale Monica Barni (leggi qui l'articolo). Il problema più significativo emerso è stato quello della carenza di docenti soprattutto nelle scuole dell'infanzia e nella scuola primaria che, dopo i numerosi pensionamenti della cosiddetta "quota 100", hanno messo in difficoltà molte scuole dell'isola, senza contare che alcune scuole hanno un reggente nominato per un anno e non un dirigente d'istituto stabile.

Grieco a questo proposito ha dichiarato che si farà portavoce delle istanze del territorio con l'Ufficio scolastico regionale e con il ministero dell'Istruzione anche per trovare soluzioni straordinarie. L'assessora ha inoltre dichiarato che andrebbero uniformate alcune classi di concorso per poter accedere alla necessaria formazione per l'insegnamento.

Riguardo invece alle politiche regionali per il diritto allo studio l'assessora ha sottolineato come la Regione da quest'anno ha uniformato la modalità di concessione del contributo del Pacchetto scuola per le medie e le superiori, che ora si domanda vengono attribuiti ai nuclei familiari con Isee al di sotto dei 15.700 euro (si veda il video in fondo all'articolo).

Quest'anno, ha detto l'assessora, ogni famiglia che ha fatto domanda ed era entro la soglia Isee ha ricevuto 300 euro a studente ed i contributo sono stati erogati a Settembre dalla Regione Toscana, prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Un altro tema emerso riguarda i problemi degli orari pomeridiani dei trasporti pubblici per gli studenti elbani delle zone periferiche, tema su cui l'assessora pensa che si potrà agire con la creazione di uno spazio aggregativo per i giovani se in futuro andrà in porto il progetto di un nuovo polo scolastico per i licei, previsto accanto all'Istituto Cerboni.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Grieco all'Elba, "Pacchetto scuola uniformate le procedure"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità