Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 20:32

Orari scolastici ridotti, i genitori protestano

Scuola primaria per le prime due settimane a orario ridotto. Il rappresentante della classe seconda di Casa del Duca spiega i disagi per le famiglie



PORTOFERRAIO — I genitori della classe seconda della Scuola primaria di Casa del Duca a Portoferraio, attraverso il loro rappresentante segnalano con una lettera aperta i disagi per gli orari scolastici ridotti per le prime due settimane di inizio dell'anno scolastico.

Qui di seguito pubblichiamo il testo completo della lettera aperta.

"Una falsa partenza di anno scolastico questa del 2019/2020. Molti genitori manifestano malcontento per l’uscita alle ore 12 per due settimane, impossibile far finta di niente o ignorare che è un bel problema per le famiglie.

Finalmente anche l’Istituto comprensivo di Portoferraio ha il suo dirigente (vedi gli articoli correlati sotto)ora mancano maestre e forse qualche libro… poi verso Ottobre magari riusciranno ad andare veramente a scuola i nostri ragazzi.

L’Elba che in gran spolvero nel 2018 aveva inaugurato l’anno scolastico in Italia con la presenza del Presidente della Repubblica, aveva fatto trovare tutto perfetto, nascosto gli scheletri nell’armadio e la polvere sotto i tappeti rossi.

Ora il Presidente è lontano e l’Elba è già nel dimenticatoio.

Cosa si prospetta per i nostri ragazzi e le famiglie?
Quasi 2 settimane a orario ridotto (non più di 4 ore giornaliere) per le scuole primarie.

Questo orario 8-12 metterà a dura prova i genitori che per andare a prendere i figli a scuola dovranno fare i salti mortali e chiedere permessi a lavoro.

Sarebbe bastato pensare ai nuclei dove lavorano entrambi i genitori e optare per un uscita almeno alle 13 come negli scorsi anni.

E’ una totale mancanza di rispetto nei confronti di ragazzi e famiglie, da parte dell’ufficio scolastico provinciale che a quanto pare in netto ritardo nominerà i docenti curricolari e di sostegno per tutti gli ordini di scuola non prima della seconda settimana scolastica.

Decisioni, scelte e ritardi che vanno in contrasto anche con le esperienze negative dello scorso anno scolastico dove per recuperare ore perse i ragazzi sono dovuti andare a scuola anche per due Sabati poiché tra scioperi, allerte meteo ed elezioni mancavano all’appello dell’anno scolastico troppe ore rischiando di invalidare l’anno scolastico.

Tra il partire a mezzo orario e il non partire sono i molti i genitori che a questo punto trovano assurdo cominciare il 16 Settembre senza tutti gli insegnanti previsti e con questi grandi problemi,

come se gli insegnanti spuntassero sotto il cavolo solo dal 16 settembre in poi…

Beffa ancor maggiore a Portoferraio il 16 si festeggia l’inizio dell’anno scolastico con tanto di saluto delle autorità, ma cosa ci sarà da festeggiare?"

Federico Coletti, rappresentante classe 2B Casa del Duca, Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità