Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

STOP DEGRADO venerdì 09 luglio 2021 ore 11:10

Grande ramo caduto, "che la fortuna ci assista"

Il ramo caduto nei giorni scorsi
Foto di: Carlo Solari Facebook

L'ex assessore Nurra interviene per segnalare la necessità di un controllo degli alberi, dato quanto avvenuto nei giorni scorsi, senza pioggia e vento



PORTOFERRAIO — "Il 3 Luglio ultimo scorso in Piazza Pietri da un pino si è staccato un grosso tronco che per fortuna non ha fatto dannia persone e a cose, rimanendo miracolosamente in bilico senza toccare terra. La cosa sorprendente, ma anche preoccupante è che in quel momento non c'era ne pioggia né vento e quindi il pericolo non era prevedibile".

Si apre così una nota a firma dell'ex assessore comunale Riccardo Nurra, in merito a quanto avvenuto nei giorni scorsi ad uno dei pini nella città di Portoferraio (leggi qui l'articolo).

"Devo ricordare - prosegue Nurra - che il 5 Settembre 2020 è stata pubblicata una lettera proprio sull'argomento e nonostante le raccomandazioni e gli avvertimenti non mi pare sia stato preso alcun provvedimento. Speriamo di continuare ad essere fortunati".

Qui di seguito riportiamo la lettera di Riccardo Nurra del Settembre 2020.

"Ci piace il rischio- La tragedia che si è consumata a Marina di Massa : due sorelle di 3 e 14 anni che hanno perso la vita per la caduta di un albero, mi impone di ricordare quanto segue per non pentirmi poi di non averlo fatto. Anche da profano capisco che un albero pur non essendo classificato come pericoloso possa improvvisamente cadere a causa di situazioni meteo particolarmente avverse, e su questo ci si deve affidare alla buona sorte. Quando un albero però è classificato di cat.D (pericolosità elevata al cedimento- rischio estremo) e certificato da agronomi incaricati dal Comune e non si interviene, allora la sorte si sfida. Questo è ciò che accade qui. Nel novembre 2017 furono incaricati uno studio agronomico di Firenze ed un agronomo elbano per ottenere una relazione tecnica per la valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità delle alberature di competenza del Comune di Portoferraio".

"In questo modo e per la prima volta dall'ottobre 2018 - prosegue la lettera di Nurra - quando la relazione fu consegnata, il Comune veniva in possesso di una banca dati per conoscere la consistenza, la varietà e lo stato del proprio patrimonio arboreo. Si sarebbe potuto così avere un piano di lavoro costante e proiettato nel tempo. Molte piante vennero tagliate ai giardini delle Ghiaie perché ritenute pericolose ed altre giovani messe a dimora per la normale sostituzione, (con una bella festa degli Alberi). Sette grossi pini ritenuti anch'essi pericolosi furono tagliati nella strada ex provinciale per Porto Azzurro, molte piante vennero tagliate nei giardini delle scuole ed altre “capitozzate” radicalmente per mantenere le zone in sicurezza per quanto possibile". 

"Fu redatto dagli agronomi uno scadenzario per controlli e potature periodiche che non credo siano mai stati rispettati. - si legge ancora nella lettere di Nurra - Furono però anche segnalate, oltre a quelle tagliate altre trenta piante specificate nella relazione a pag. 35 e 36 come alberi classificati di categoria D (rischio estremo perché in zone molto frequentate-pericolosità elevata al cedimento). Si tratta di piante a dimora in via Carducci, via Manganar, Piazza Pietri, Piazza Dante etc. Tutte zone frequentatissime. Naturalmente ho trasmesso a suo tempo le mie preoccupazioni alla mia Amministrazione che stava terminando il mandato, ma anche a quella attuale, proprio il giorno in cui ho fatto gli auguri al neo sindaco nonostante da tempo non fossi più delegato al verde pubblico. Spero di sbagliare, ma credo su quelle trenta pericolose sia stato fatto poco o niente. La stagione estiva sta terminando e si avvicinano le “ buriane serie”. Tutti gli alberi possono improvvisamente e inaspettatamente abbattersi, ma lasciare in piedi quelli denominati di rischio estremo è una bella sfida alla sorte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità