Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 06:30

Giornata della Terra, Circolo Laudato Si aderisce

Uno degli ulivi donati all'Isis Foresi

Le iniziative del circolo elbano per celebrare la terra e per promuovere la sostenibilità ambientale in particolare fra i più giovani



PORTOFERRAIO — Anche il “Circolo Laudato Si' Elba” partecipa alla Giornata della Terra, la manifestazione mondiale per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Il circolo elbano spiega in una nota che nei giorni scorsi, è stata inviata una lettera a tutti i dirigenti scolastici dell'isola, per avanzare proposte per l'attività didattica. 

"E' risaputo - spiegano dal circolo elbano - che le scuole sono da sempre impegnate su questi temi e sicuramente la ritrovata “Educazione civica” rappresenta una notevole opportunità, specie sulla linea della sostenibilità ambientale. Sul versante delle azioni concrete a favore della terra, il Circolo ha donato due ulivi all'Istituto scolastico “Foresi”, che sono stati piantati nel giardino della sede di Concia di Terra, al centro di un progetto di valorizzazione dell'area".

"Giovedì 22 Aprile, - si legge nella nota - nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe a Portoferraio, alle ore 18 la Messa avrà un'intenzione particolare per la Terra, che è dono di Dio ma che non sempre rispettiamo. Al termine della Messa, all'esterno, nell'area ricreativo-sportiva verrà piantato un pitosforo, in segno di cura per la madre Terra. Per l'occasione, il Circolo Laudato Si' Elba ha scelto alcune letture e preghiere ispirate alla Laudato Si' (LS), l'Enciclica di papa Francesco. Il Circolo elbano aderisce al Movimento cattolico mondiale per il clima (Mcmc) che, in Italia,ha come punto di riferimento Assisi e si compone di Circoli sparsi sul territorio nazionale. I Circoli LS sono piccoli gruppi di persone impegnate nel processo di conversione ecologica e in quello di approfondimento della propria relazione con Dio Creatore e con tutti i membri del creato. I Circoli si riuniscono per pregare, riflettere ed agire con amore compassionevole e con attenzione per la casa comune".

"L'ecologia integrale, al centro della LS, è la risposta al grido della terra e al grido dei poveri, ed è diventata, dal 2015, punto di riferimento ben oltre il mondo cattolico. Chi desidera può contattare per email circololaudatosielba@gmail.com o per telefono (3471460023).Per concludere, un ringraziamento a Davide, giovane grafico attualmente all'Elba, per la realizzazione del logo del Circolo, e un invito a seguire su Raiplay, durante tutta la giornata di giovedì, il programma di iniziative (onepeopleoneplanet.it)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane ballerina elbana formatasi nel gruppo di Danzamania, si esibirà sul palcoscenico dei più importanti teatri italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità