Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PORTOFERRAIO23°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 26 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Floriano Mussolini esordisce con la maglia della Lazio, i tifosi intonano il coro: «Duce, duce»
Floriano Mussolini esordisce con la maglia della Lazio, i tifosi intonano il coro: «Duce, duce»

Attualità Giovedì 02 Giugno 2022 ore 06:30

Incontro per parlare di Elba e cambiamenti climati

L'iniziativa è promossa in occasione dei sette anni dalla Laudato Si' di Papa Francesco e le attività che possono essere messe in campo sull'isola



PORTOFERRAIO — Lunedì 6 Giugno, alle ore 18, il Circolo Laudato Si' Elba e Legambiente Arcipelago Toscano organizzano all’Open Air Museum Italo Bolano (di San Martino) a Portoferraio, gentilmente concesso dalla Fondazione Italo Bolano e.t.s., l’incontro pubblico “Sette anni con la Laudato Si' - Cambiamenti climatici: quali conseguenze per l'Elba? Le comunità energetiche rinnovabili (CER): una scelta per il futuro”.

Il dibattito sarà introdotto da Nunzio Marotti, animatore Laudato Si', e Umberto Mazzantini, responsabile mare Legambiente Toscana, e si concentrerà sugli impatti già in corso e futuri dei cambiamenti climatici all’Isola d’Elba e nell’Arcipelago Toscano e sulla grossa novità delle comunità energetiche rinnovabili (CER) che consentiranno alle comunità locali e a gruppi di cittadini di diventare energeticamente autonomi e di creare una rete solidale e democratica di distribuzione dell’energia.

Nunzio Marotti sottolinea: "Con questa iniziativa vogliamo affrontare il tema dell'emergenza climatica alla luce della “Laudato Si'”, l'enciclica sociale con cui papa Francesco esprime la preoccupazione per lo stato del pianeta e per le conseguenze sugli abitanti e individua la necessità urgente di cambiare attraverso la cura della nostra casa comune, il creato. Tra le scelte positive, Papa Francesco indica le “cooperative per lo sfruttamento delle energie”. E di costruzione delle comunità energetiche si è parlato nella Settimana sociale di Taranto, dove è stata anche indicata come priorità per i cattolici italiani, “una grande opportunità dal basso” in favore della transizione ecologica e “allo stesso tempo un’opportunità di rafforzamento dei legami comunitari”. Senza trascurare i risparmi in bolletta, in un tempo di crescente difficoltà per famiglie e imprese".

Umberto Mazzantini ricorda che "Il riscaldamento globale colpisce il Mediterraneo a livelli molto più alti che le altre aree del mondo, con conseguenze immediate sulla biodiversità e le risorse idriche e, in un futuro non molto lontano, anche per l’innalzamento del livello del mare e le ondate di caldo, sull’economia turistica. Le Isole sono i territori più esposti alle conseguenze del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità e risorse, per questo devono essere in prima fila nella prevenzione e mitigazione e le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano un impegno concreto e praticabile da amministrazioni pubbliche, imprenditori e cittadini per contribuire alla salvaguardia del Creato e della nostra economia turistica che si basa proprio sulla salvaguardia delle bellezze naturali".

L'incontro, concludono gli organizzatori, può rappresentare l'inizio di un percorso per la realizzazione di comunità energetiche a Portoferraio e all'Elba, che coinvolga diversi soggetti. La cittadinanza è invitata a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rendere noto con post come Portoferraio spende la cifra è Marcella Merlini, capogruppo opposizione e Montagna della GAT, subito, commenta via social
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Letizia Gianni

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca