Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 giugno 2021 ore 17:45

Seif, la tutela del mare passa dalla bellezza

Fabio Murzi, titolare di Acqua dell'Elba e Andrea Rossi per Visit Elba

Tre giorni dedicati alla tutela del mare promossi da Acqua dell'Elba divenuta società Benefit. Sarà presentato il Manifesto di sostenibilità dell'Elba



PORTOFERRAIO — "La tutela del mare passa dalla sua bellezza e dalla sua capacità di fascinazione che arriva a colpire emozionalmente le persone in modo tale da suscitare in loro la coscienza di fare azioni per conservarlo", questo in sintesi nelle parole di Norman La Rocca, direttore Marketing di Acqua dell'Elba, l'obiettivo del Festival Seif, Sea Essence International Festival, organizzato dall'azienda Acqua dell'Elba.

Il Festival si svolgerà dal 30 Giugno al 2 Luglio ed è alla sua terza edizione. Come ha spiegato Fabio Murzi, titolare di Acqua dell'Elba, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento "siamo felici di tornare con questa iniziativa anche se in modalità diverse dal solito ma ci auguriamo che il prossimo anno si possa tornare alla normalità. Seif costituisce insieme al progetto Elba 2035 un importante tassello per la nostra azienda e per la sostenibilità dell'isola. Infatti durante il Festival Seif sarà anche presentato il primo Manifesto di sostenibilità dell'Isola d'Elba e sarà sottoscritto".

"Inoltre ci sono due importanti novità per la nostra azienda - ha aggiunto Murzi - che presenterà il Report di sostenibilità del 2020 e che si è trasformata in azienda benefit con la scelta precisa di investire sul territorio risorse a beneficio della comunità su temi legati all'ambiente in particolare ma anche su istruzione e formazione e con l'acquisto di libri per le biblioteche di tutta l'isola".

Partner del progetto sono EY e anche l'Università Iulm e l'Accademia di Belle Arti di Brera, i cui rappresentanti sono intervenuti in videoconferenza e saranno presenti all'interno del Festival le cui iniziative si potranno seguire in diretta web collegandosi al sito di Seif.

Infatti il tema della tutela del mare e della sua bellezza passa anche dall'arte e dalla comunicazione.

Umberto Mazzantini, in rappresentanza di Legambiente, collegato via web, ha sottolineato l'importanza che "sia istituita l'area marina protetta dell'Arcipelago toscano, area già prevista 39 fa e che fa parte degli impegni europei per i quali ogni Paese entro il 2030 deve avere almeno il 30% del mare tutelato mentre l'Italia al momento ne ha solo circa il 3%. Questo a causa dei cambiamenti climatici e a causa del mare sempre più invaso dalla plastica".

Per quanto riguarda il Manifesto di sostenibilità  dell'isola d'Elba è stata sottolineata l'importante collaborazione della Gestione associata del turismo dell'Elba per la stesura della parte introduttiva e degli obiettivi. Il Manifesto è stato realizzato attraverso un percorso partecipato con gli stakeholders.

Andrea Rossi, Marketing and Experience Manager di Visit Elba, ha sottolineato come "l'Elba sia già una zona con importanti livelli di sostenibilità". E a proposito di questo Rossi ha parlato di una "sfida che l'Elba deve cogliere perché in un prossimo futuro il turismo sarà sostenibile e questo vuole dire un cambio di visione sia dei cittadini che vivono, l'isola sia degli operatori del turismo etc. Sono necessarie azioni che si concretizzano nel modo di vivere e poi hanno il loro effetto sull'esterno e quindi serve una presa di coscienza per affrontare questa sfida".

Nei tre giorni del Festival Seif saranno presenti anche le borracce di Refill Now, appositamente realizzate per Acqua dell'Elba e nate da un progetto di Start up per eliminare le bottiglie di plastica in particolare in Asia, progetto poi applicato anche all'Elba dove è stato creato un sistema tramite App per riempire le borracce di acqua, come ha spiegato Matteo Galeazzi.

Il Festival Seif ha inoltre come media partner Rai Radio 2 che effettuerà dei collegamento dove si parlerà di Elba, mare e sostenibilità, in particolare la trasmissione più attiva su questo tema sarà la trasmissione Caterpillar Estate.

Qui di seguito il programma del Festival Seif:

Mercoledì 30 Giugno 2021

Ore 16.00 - 18.00

Centro Culturale De Laugier di Portoferraio

Elba 2035. Presentazione del primo Manifesto per la sostenibilità dell'Isola d'Elba.

Incontro introdotto da GAT - Gestione Associata del Turismo Isola d'Elba - e moderato da EY. Nel corso dell'incontro, i 45 stakeholder partecipanti ai 3 tavoli di lavoro tenutisi tra ottobre 2020 e marzo 2021, saranno invitati a rendere brevi dichiarazioni sulla carta e ad apporre la propria firma sul documento.

Programma dell'incontro:

16.00 - 16.20 Saluti istituzionali - Acqua dell'Elba
16.20 - 16.25 Saluti istituzionali - EY - Riccardo Giovannini
16.25 - 16.35 La Premessa del Manifesto - GAT
16.35 - 16.40 Video dei tre visionari (Giovannini Enrico - Ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili, Luca Mercalli - meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, Francesco Petracchini - Ricercatore del CNR -IIA e divulgatore scientifico)
16.40 - 16.50 Il Manifesto in tre parole a tre voci: Marco Ferrario, Ilaria Neirotti, Elena Rusci di EY
16.50 - 17.20 Lettura del manifesto di Sostenibilità
17.20 - 17.50 Dichiarazioni e firma del documento
17.50 - 18.00 Chiusura lavori

Giovedì 1 Luglio 2021

Ore 16.00 - 18.00

Sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano - Isola d'Elba

Elba Isola Smart e la transizione ecologica in mare

Incontro tra Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Legambiente presso la sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Relatori:

  • Giampiero Sammuri - Presidente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
  • Marida Bessi - Sindaco Capraia Isola e Presidente Provincia di Livorno
  • Antonio Nicoletti - Responsabile Nazionale Aree Protette e Biodiversità
  • Giovanni Basciano presidente di AGCI Pesca - Sicilia (TBC) - Collegamento
  • Emiliano Giacalone presidente Coop. pescatori Isole Egadi (TBC) - Collegamento
  • Umberto Mazzantini - Responsabile Nazionale Isole Minori
  • Maria Cristina Fossi - Università di Siena - Collegamento

Venerdì 2 Luglio 2021

Ore 16.00 - 18.00

Università IULM - Aula Seminari

La bellezza del mare narrata attraverso la Cultura, i Media e l'Arte.

Il loro ruolo nella costruzione di un immaginario collettivo positivo per la tutela e la promozione del mare e della sua bellezza. E, più in generale, della sostenibilità. Relatori:

  • Riccardo Manzotti, docente di filosofia teoretica - Collegamento
  • Alessio Sartore, docente di narrazione strategica
  • Riccardo Caccia - docente di storia del cinema - Collegamento
  • Maria Cristina Galli - Vicedirettrice Accademia di Belle Arti di Brera
  • Stefano Pizzi - Docente di Pittura Accademia di Belle Arti di Brera
  • Docente Brera TBC

Modera

  • Martha Friel, docente di economia della cultura, industrie creative e turismo.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport