Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, l'esercito israeliano attacca con forze aeree e truppe via terra

Attualità sabato 27 marzo 2021 ore 12:00

Un'isola più sostenibile, la sfida di Elba 2035

Conclusi gli incontri tematici per la stesura del primo manifesto di sostenibilità dell'isola d'Elba promosso dall'azienda Acqua dell'Elba



MARCIANA MARINA — L'azienda Acqua dell'Elba fa sapere che si è svolto ieri l’ultimo degli appuntamenti di Elba 2035, il progetto di ascolto ed ingaggio del territorio finalizzato a costruire una visione comune di futuro e di sostenibilità per l’Isola d’Elba

Obiettivo della giornata di ieri era la chiusura dei tavoli di lavoro e la finalizzazione del primo Manifesto di Sostenibilità dell’Isola d’Elba.

Un risultato importante poiché sintesi delle visioni di futuro dei diversi attori coinvolti, espressione delle realtà amministrative, associative, scolastiche, culturali ed imprenditoriali più importanti dell’Isola.

Una “visione di futuro dal basso” articolata in 3 pilastri: 

Pilastro I - La grande bellezza: paesaggio, territorio e ambiente: Neutralità climatica e riduzione gas ad effetto serra; tutela del mare e valorizzazione della biodiversità e della geodiversità; gestione responsabile di acqua e rifiuti.

Pilastro II - Il turismo sostenibile: servizi per il territorio (tempo libero e lavoro); governance della sostenibilità; mobilità sostenibile.

Pilastro III - Cultura, identità e life style: sviluppo e formazione strategica del capitale umano; Investimenti per lo sviluppo sostenibile; servizi per il territorio (sanità); le tradizioni, il patrimonio storico, enogastronomico.

I prossimi step dell’iniziativa prevedono entro il mese di Maggio un importante lavoro di raccolta delle best practices in tema di sostenibilità già esistenti, a cura della Gestione associata per il turismo di Comuni elbani, e la presentazione ufficiale del Manifesto il prossimo 2 Luglio, giornata di apertura del Sea Essence International Festival. 

Nella stessa giornata, verranno inoltre illustrati tutti quei progetti che, nel frattempo, i partecipanti ad Elba2035 avranno voluto elaborare per cominciare il lungo percorso di messa a terra della visione. Tutto ciò con l'obiettivo di rendere l’Isola d’Elba ancora più bella, attrattiva, inclusiva e sostenibile.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta della Celleriite, nuova scoperta mondiale, che prende il nome da Luigi Celleri a cui è intitolato il museo mineralogico Mum di San Piero
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità