Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 27 maggio 2020 ore 16:35

Elba 2035 all'insegna della sostenibilità

Marciana Marina

Acqua dell'Elba punta alla elaborazione di un manifesto dello sviluppo sostenibile per l'isola d'Elba, fondamentale per la discussione su Elba 21/27



MARCIANA MARINA — Mentre continua la discussione sul futuro dell'isola d'Elba non solo amministrativo ma anche in termini di sviluppo economico, sociale e turistico dell'Isola, quello che abbiamo definito Elba 21/27 (leggi qui l'articolo), da Acqua dell'Elba arrivano spunti di riflessione interessanti attraverso la proposta di un manifesto dello sviluppo sostenibile per l'isola d'Elba.

Infatti come si legge in una nota dell'azienda elbana, se l’emergenza Covid-19 ha costretto gli organizzatori a spostare al 2021 la terza edizione di Seif - il festival dedicato alla promozione e valorizzazione della bellezza del mare - il progetto Elba 2035 va avanti con un programma visionario il cui primo step è previsto il 1 Luglio. Coordinato da EY, network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionali, come spiega in una nota l'azienda elbana, Elba 2035 ha come obiettivo elaborare un Manifesto dello Sviluppo Sostenibile per l’Isola d’Elba per rendere la sostenibilità una parte integrante e caratterizzante della strategia di sviluppo locale e del marketing territoriale. Il tutto, partendo dall'ascolto e dalle aspettative dei suoi principali attori, che rivestono un ruolo cruciale nel processo.

"Ad Elba2035 - spiegano da Acqua dell'Elba - hanno aderito i più importanti stakeholder della politica, della cultura, dell’ambiente del turismo e della scuola dell’Isola d’Elba, oltre a tutte le amministrazioni comunali, l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Legambiente Arcipelago, Fondazione Isola d’Elba, le principali associazioni e realtà economiche del territorio, studenti e cittadini. I primi passi dell’edizione 2020 sono già stati mossi a febbraio, con l’ascolto da parte di EY di 9 importanti stakeholder dell’isola cui si sono aggiunti 3 prestigiosi interlocutori esterni: Enrico Giovannini, economista e presidente AsViS (Associazione Italiana Sviluppo Sostenibile), Francesco Petracchini, ricercatore CNR e divulgatore scientifico e Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico".

"Turismo sostenibile e qualità della vita, cultura, identità e lifestyle, ambiente e bellezza del territorio - spiegano da Acqua dell'Elba - sono le aree tematiche emerse dal primo giro di consultazioni su cui saranno incentrati i 3 laboratori che si terranno a partire dal prossimo 19 Ottobre. Il progetto sarà anticipato da un importante webinar di introduzione e confronto che si terrà mercoledì 1 luglio dal titolo: Sviluppo sostenibile: quale valore apportano i territori? Visione condivisa e co-creazione di iniziative territoriali per il rilancio delll’Italia. Un webinar a più voci per raccontare il contributo dei territori e delle loro persone per lo sviluppo sostenibile, anche attraverso uno sguardo privilegiato al progetto Elba 2035". 

“Elba 2035 è un progetto che vede un grande impegno per dare un contributo alla crescita e all’evoluzione dell’Isola d’Elba e di noi elbani. - commenta Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba, l’azienda promotrice dell’iniziativa - Sentiamo questo come un dovere da parte nostra verso un territorio che ci ha ispirato e a cui siamo grati. Ci auguriamo che potrà contribuire a raggiungere una visione condivisa, migliorare la qualità della vita di noi elbani ed essere un volano di crescita per un future sostenibilie e migliore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità