Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica lunedì 20 agosto 2018 ore 18:35

"E' la vittoria della politica sul buon senso"

Il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari

Il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari commenta il cambio di rotta della conferenza dei sindaci sulla sanità: "Qualcuno deve procacciarsi dei voti"



PORTOFERRAIO — Non si è dimesso come qualcuno attendeva, ma ha portato in conferenza dei sindaci un documento molto pesante (pubblicato in un altro articolo, ndr) dove riassume quella che lui descrive come "la vittoria della politica sul buon senso". Mario Ferrari, sindaco di Portoferraio, da lunedì 20 agosto non è più il presidente della conferenza dei sindaci sulla sanità, ma esce dall'assemblea soddisfatto e convinto, a suo dire, di aver seguito un percorso ostacolato solo dalla politica.
"Con Luciano Rossi e Gianluigi Palombi ci siamo impegnati per due anni per costruire un percorso tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile con l'azienda, come testimonia  il cronoprogramma di interventi che avevamo ottenuto di mettere in atto. Poi - ci dice Ferrari appena uscito dall'assemblea - la politica ci ha messo lo zampino; fino allo scontro diretto abbiamo seguito un percorso, ci siamo impegnati ed avevamo trovato la quadra del sistema insieme all'azienda. A questo proposito - aggiunge -  mi preme evidenziare una cosa:  la tanto discussa e chiacchierata rivisitazione dell'Unità operativa complessa di chirurgia noi l'abbiamo trovata già approvata, anche se  su questo argomento , successivamente,  sono stato aggredito pesantemente. In ben due conferenze dei sindaci,  alla presenza delle massime autorità dell'ASL  De Laurentiis e Maccari, questa eventualità era stata proposta e approvata,  e la Bulgaresi , che si è sentita offesa per quello ho detto, ma che allora era presidente della Conferenza dei Sindaci,  non ha alzato alcun grido d'allarme. Quindi la scelta di questa rivisitazione non è mia ma della precedente gestione. In altre riunioni,  dove era presente anche l'attuale nuovo presidente,   è la politica che ha cancellato il piano votato all'unanimità  ben due volte e oggetto di sottoscrizione del  cronoprogramma,  che è  il contratto che regola il rapporto  senza il quale  l'azienda può fare quello che gli pare. La politica ha  avanzato delle richieste assurde, tecnicamente e gestionalmente inattuabili , ma evidentemente bisogna portare avanti quelle perchè qualcuno deve procacciarsi dei voti. Io di voti da procacciare non  ne ho, ma un  politico vero deve mettersi la mano sulla coscienza , non ostacolare il buon lavoro fatto da altri tanto per invalidare i risultati conseguiti da quella che non è più la sua parte politica: si deve lavorare - conclude Ferrari -   perché il proprio cittadino abbia la certezza dei diritti minimi che gli devono essere riconosciuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità