Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 14:59

"Entra in crisi il sistema emergenza-urgenza"

La sanità elbana soffre la mancanza di medici e servizi. Non solo problemi atavici e il sindaco Ferrari lo fa notare all'Azienda



PORTOFERRAIO — Dal sindaco di Portoferraio Mario Ferrari l'appello alla dottoressa Maria Teresa De Lauretis, commissario dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest per la "situazione di emergenza che vive il nostro ospedale", sorta a seguito del principio di indipendenza sanitaria elbana e, secondo il primo cittadino, "ha portato oggi a un isolamento soffocante".

"I problemi non hanno una genesi recente ma si ripresentano sistematicamente senza che nessuno ne abbia valutato le cause e abbia proposto rimedi. - si legge nella lettera firmata dal sindaco - Anche quest’anno, all’inizio della stagione estiva, entra in crisi il sistema emergenza urgenza del nostro ospedale che è sprovvisto di medici, infermieri ed operatosi sanitari".

I principali problemi sarebbero legati all'abuso del pronto soccorso dopo l'abolizione della guardia medica, e all'eccesso di burocrazia ricaduto sulle spalle degli operatori sanitari. "Anche la cronica mancanza di medici, sempre banalmente giustificata dal fatto che nessuno vuol venire all’Elba, - ha aggiunto il sindaco - è un elemento di grave disfunzione del sistema emergenza urgenza. Ad aggravare il quadro della situazione la figura del medico del 118 convenzionato che, se pure a tempo indeterminato, è privo dei diritti di un dipendente, cioè senza ferie, senza possibilità di malattia o di gravidanza, senza un trattamento di fine rapporto; in definitiva un trattamento lavorativo in antitesi alle conquiste dei lavoratori. Tutto questo va avanti da oltre 15 anni".

Ma queste problematiche non possono oscurare quelle legate ai servizi fondamentali per i cittadini, come il problema delle colonscopie, dell’interruzione di altri servizi nel periodo estivo.

"Da tutto ciò emerge una gestione tecnica e politica palesemente sconfitta e non più sostenibile per la quale ci proponiamo d’ora in avanti interventi più incisivi", così Mario Ferrari ha chiuso la lettera in attesa di una risposta da parte della De Lauretis.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità