Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:49 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Auto a guida autonoma, arriva il robo-driver: il test su strada di A2a e Politecnico di Milano
Auto a guida autonoma, arriva il robo-driver: il test su strada di A2a e Politecnico di Milano

Cultura martedì 07 gennaio 2025 ore 08:45

Visita alla Linguella, tanta partecipazione

La visita guidata dopo gli interventi di restauro è stata organizzata da Italia Nostra Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Grande partecipazione cib 80 persone alla visita guidata al Clcomplesso museale della Linguella, recentemente restaurato, iniziativa organizzata da Italia Nostra Arcipelago Toscano.

"Nonostante l’inclemenza del tempo e la giornata festiva ieri, 6 gennaio 2025, l’evento straordinario ha richiamato molti soci ed amici della associazione per la tutela del patrimonio culturale. - spiega Leonardo Preziosi, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano - La visita è stata particolarmente interessante soprattutto grazie alla professionalità e alla competenza dell’architetto Elisabetta Coltelli, funzionaria dell’ufficio tecnico del Comune di Portoferraio, che ha seguito il progetto di restauro gestendone la complessità fin dall’inizio. La magnificenza della ristrutturazione dei luoghi oggetto di visita e la sapiente conduzione dell’Alarchitetto hanno coinvolto l’interesse di tutto il pubblico".

"In particolare - prosegue Preziosi - è stato possibile apprezzare le tecniche del restauro conservativo sulla ristrutturazione del “Magazzino del sale" e della Torre di Passannante, utilizzate per coniugare le ineludibili necessità di messa in sicurezza con le esigenze di una moderna fruibilità. Il restauro del Complesso museale della Linguella è una nuova tessera che si aggiunge al prezioso mosaico del nostro patrimonio culturale".

"In conclusione: - commenta Preziosi - una splendida esperienza di partecipazione che dimostra quanto importante sia la sensibilità dell’opinione pubblica elbana sui temi culturali. Auspichiamo che serva da sprone alle istituzioni affinché vengano riservate le risorse adeguate alla valorizzazione del nostro patrimonio, iniziando dalla improcrastinabile decisione sulla “Governance" del Sistema Museale Arcipelago Toscano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I collegamenti aerei saranno fra Elba, Pisa, Firenze e Milano Linate. Conclusa la prima fase del bando di gara per la continuità territoriale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità