Attualità sabato 07 dicembre 2024 ore 16:41
Bastioni, Linguella e Museo restaurati
L'amministrazione comunale di Portoferraio riaprirà le strutture al pubblico attraverso una cerimonia. Ecco le informazioni
PORTOFERRAIO — Verranno inaugurati e presentati al pubblico martedì 10 Dicembre i lavori di restauro della Torre, dei bastioni e del Museo Archeologico della Linguella, realizzati grazie ad un finanziamento di 880.000 euro nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr.
La prima fase dei lavori, iniziati nell’Agosto 2023, ha interessato la Torre a pianta ottagonale situata all’imboccatura della Darsena Medicea, detta anche del Martello o di Passannante (dal nome dell’attentatore di re Umberto I di Savoia che vi venne rinchiuso) consistendo principalmente nel restauro delle facciate lato mare.
I lavori hanno poi previsto il completo restauro dei paramenti murari dei cinque prospetti esterni lato mare con tinteggiatura e finitura in toni identici a quelli dell’originaria colorazione del monumento. I lavori appena completati, eseguiti durante il mandato della precedente amministrazione comunale e conclusi negli ultimi mesi, sono i primi che vengono effettuati da oltre 70 anni a questa parte nella Torre della Linguella.
Un precedente intervento di restauro era stato eseguito agli inizi degli anni ’50 da parte del Genio Civile di Livorno per ricostruire le parti distrutte dai bombardamenti durante il secondo conflitto bellico.
L’inaugurazione avrà inizio alle ore 16 di martedì 10 Dicembre con la presentazione dei lavori alle autorità civili e militari e alla stampa; alle 17 saranno aperti i cancelli della struttura per consentirne la visita alla cittadinanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI