Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO24°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco

Politica mercoledì 16 luglio 2025 ore 16:07

Pd, "ascoltare le richieste dei giovani"

Il Pd di Portoferraio chiede all'amministrazione comunale di Portoferraio anche informazioni sul nuovo cda della Cosimo de' Medici



PORTOFERRAIO — "In questi giorni è apparsa sulla stampa una nota di una associazione che organizza eventi per i giovani, che lamentava di aver visto annullato, a poche ore dall'evento, un Party molto originale, perché si sarebbe svolto in silenzio (ovvero con l'ausilio di cuffie che sarebbero state assegnate ai partecipanti), all'arena della Linguella. Al di là dei motivi (non noti) della cause dell'annullamento resta il dispiacere per il fatto che sia venuta meno una delle poche iniziative ludiche che la nostra isola avrebbe potuto offrire ai giovani. A tutti i giovani, soprattutto gli elbani che si trovano spesso nel deserto di idee di un'isola ormai votata ad un turismo non giovanile".

Lo scrive il Pd di Portoferraio in una nota.

"Qualche tempo fa il grido d'allarme venne dal Forum Giovanile attraverso un intervento sulla stampa che nessuna istituzione ha ascoltato. Mentre ci si spertica (giustamente) per le strade dissestate, per accogliere i croceristi, per lamentarsi del traffico o delle radici degli alberi ci si dimentica totalmente, lasciandola inascoltata, di una richiesta di aiuto dei nostri giovani. - prosegue il Pd - Si attivino i sindaci, le amministrazioni e diano seguito alle promesse di ascolto che si fanno in campagna elettorale".

"I giovani, proprio in quell'articolo del Forum, dicevano: “offriamo la piena disponibilità ad aiutare e contribuire facendo la nostra parte, per un'Elba più vivace eattraente tutto l'anno”. - aggiunge il Pd - Nello scambio di post sui social che ha seguito la polemica per l'annullamento del Silent Party qualcosa però ci è saltata all'occhio. Infatti l'associazione fa riferimento, ad un certo punto a “i nuovi vertici del Cda della Cosimo dei Medici”".

"Erano giorni che in Paese circolavano certe voci ma ci saremmo aspettati che di una notizia di tale portata, come il cambio ai vertici della importante partecipata portoferraiese, i cui consiglieri sono assimilabili, per responsabilità e competenze (e anche per lo stipendio percepito), a degli assessori, sarebbe stata messa al corrente la cittadinanza".

"Ci parrebbe inoltre che il regolamento prevedesse una pubblica richiesta di presentazione di curricula, sulla base dei quali poi il sindaco avrebbe potuto scegliere. Ci pare anche (ma su questo potremmo ricordare male) che, proprio nell'ultima consiliatura, fossero state inserite, nel regolamento, alcune cause di incompatibilità e ineleggibilità relative a coniugi, parenti e affini. Esiste poi, ed è la questione centrale, in politica un tema di opportunità che vorrebbe che le cariche pubbliche fossero affidate a persone di comprovata competenza, non certo ad amicio familiari per “ius familiae”. Solo illazioni? Perché allora del cambio ai vertici non è giunta notizia? Sono state rispettate queste regole? Si è scelto sulla base di specifiche competenze o ci si è comportati, come la destra ormai fa anche a livello nazionale, nominando amici e parenti? Chi sono questi nuovi vertici del Cda della Cosimo de' Medici e perché sono stati nominati in gran segreto?", conclude il Pd di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 60enne che aveva tentato una rapina ad una gelateria ha violato gli obblighi a cui era stato in seguito sottoposto dal giudice
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica