Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:29 METEO:PORTOFERRAIO18°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità mercoledì 11 giugno 2025 ore 18:00

Manetti presenta il libro dedicato alle ragazze

Cristina Manetti (foto da Facebook)

L'autrice Cristina Manetti, giornalista e Capo di Gabinetto della Regione Toscana, è l'ideatrice del progetto "La Toscana delle donne".



PORTOFERRAIO — Cristina Manetti, giornalista, Capo di Gabinetto della Regione Toscana e ideatrice del progetto "La Toscana delle donne" sarà all'Elba per presentare il suo libro dal titolo "A Penelope che prende la valigia", edito da Giunti.

La copertina del libro

La presentazione, organizzata dalla libreria Giunti al Punto di Portoferraio, si terrà venerdì 13 Giugno sulla terrazza della Centrale Gourmet alle ore 18,30.

Dopo i saluti dell'assessora del Comune di Portoferraio Claudia Femia, l'autrice dialogherà con la giornalista Letizia Cini e con Rosaria Tavolario della libreria Giunti al Punto.


Come si legge nella presentazione del libro, si tratta di un romanzo epistolare in cui una madre scrive alla figlia dodicenne Penelope e alle sue compagne immaginando di riempire la valigia di parole.
Una metafora della vita della Penelope protagonista ma di tutte le ragazze, future donne, ancora in viaggio verso una meta paritaria e degna di rispetto.

Coraggio, speranza, libertà, gentilezza, allegria, immaginazione, viaggio, tenacia, compassione, futuro, generosità, cambiamento sono solo alcune delle parole che andranno a comporre la valigia delle ragazze perché diventino artefici del proprio destino.


Il ribaltamento del mito di Ulisse in un libro di grande attualità. Una presa di coscienza, sentitissima dalle nuove generazioni, per liberarsi dai vincoli e dai ruoli imposti dalla società patriarcale.

La presentazione è aperta al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno