Cultura domenica 18 maggio 2025 ore 12:41
Vanagolli al Salone del libro di Torino

Lo studioso elbano Gianfranco Vanagolli è presente con l’Editore il Frangente e con i suoi libri dedicati al mare
PORTOFERRAIO — L’Elba è presente con speciale risalto al Salone del Libro di Torino con un autore apprezzato e fra i più conosciuti fra gli scrittori di mare: Gianfranco Vanagolli.
Con una produzione costante e mai scontata, ha dedicato alla marineria e alla navigazione numerosi libri, narrando l’antico sapere dell’andar per mare con gli occhi dell’ osservatore avventuroso e curioso ma anche dell’esperto di tecniche marinare.
La sua attenzione al mare ha avuto più direzioni: quella storica (La marineria dell'isola d'Elba dall'età napoleonica alla fine della toscana lorenese, Roma, Il Mare, 2017 e lavori minori), quella religiosa e folclorica (Il sacro e il mare. Percorsi devozionali nell'arcipelago toscano, Roma Le Opere e i Giorni, 2001) e quella narrativa, la più esplorata, che parte da Il Cacciadiavoli e altro mare (Roma, Le Opere e i Giorni, 2001) per arrivare a Tramonto a San Terenzo.
Avviato giovanissimo alla carriera del mare Vanagolli è nato e cresciuto in un paese di marinai, Rio Marina, e di fronte al mare vive a Portoferraio, mai sordo al suo richiamo, coltivando il tema "mare" senza mai stancarsene. Dopo il diploma conseguito presso il prestigioso Nautico “Cappellini” di Livorno, Vanagolli ha maturato interessi filologici e letterari, laureandosi in lettere moderne.
La sua passione ha trovato eco ed i suoi scritti accoglienza anche nell’Editore il Frangente, casa editrice indipendente fondata nel 1996, con sede a Verona, dedicata esclusivamente alla cultura del mare e alla navigazione da diporto. Nata dal connubio tra Antonio Penati, navigatore professionista e istruttore nautico, e Luisa Bresciani, traduttrice di professione con una buona esperienza nel settore della nautica, la casa editrice oggi conta oltre 200 titoli.
Pubblica in cartaceo opere di saggistica e narrativa e, con l’evoluzione dell’editoria nel mondo digitale, produce anche E-book e App dedicate in particolare alla patente nautica. Distribuisce inoltre carte nautiche di vari istituti idrografici, complementi indispensabili nella navigazione, oltre a una linea di stampe artistiche a soggetto marinaro.
Gianfranco Vanagolli con il Frangente ha pubblicato i romanzi I dannati del Priamar (2021) e L’oro del POUM (2022), Tramonto a San Terenzo (2025) oltre alla raccolta Storie di navi, naufragi e marinai (2021). Il più recente, che sarà presentato anche all’Elba in estate, raccoglie cinque racconti, apparentemente distanti per ambientazione, trama, personaggi, accomunati dallo stesso mare, compreso tra la Riviera ligure e l’Arcipelago toscano, che si staglia sullo sfondo e si insinua, sempre presente, nei pensieri e nei gesti, con il suono della risacca e l’odore penetrante di salsedine che, in particolare nelle Isole, è patrimonio dell’intera comunità.
La Casa Editrice Il Fragente è presente con uno stand in gran parte dedicato ai volumi di Vanagolli al Salone del Libro di Torino, dal 15 al 19 Maggio, al Padiglione 3 Stand P123.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI