Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PORTOFERRAIO21°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana

Attualità venerdì 07 aprile 2023 ore 17:30

Turismo Elba, "bene Pasqua e i ponti successivi"

Foto di archivio

L'associazione Albergatori Elbani ha diffuso il primo report sull'andamento della stagione turistica 2023



PORTOFERRAIO — Il primo report stagionale 2023 relativo al turismo, elaborato tramite la piattaforma HBenchmark e commissionato dall'associazione Federalberghi Confcommercio Elba, come si legge in una nota, evidenzia risultati incoraggianti, con un andamento migliorativo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.Ecco illustrato nel dettaglio quello che evidenziano le prenotazioni accorpate dalla piattaforma.

Per quanto riguarda l'occupazione giornaliera si registrano picchi di circa il 50% nei ponti di Pasqua, 1 Maggio e 2 Giugno; ad un confronto con l’anno precedente, risulta un occupazione minore soltanto dal 16 Settembre a fine stagione. Complessivamente si registra un +2,1%.

Occupazione per Categoria: in controtendenza rispetto al 2022 le prenotazioni dei 3 stelle sono avanti di quasi 3 punti percentuali rispetto ai 4 stelle.

La mezza pensione è preferita quasi al 50% del totale dei servizi prenotati, un altro quarto va al trattamento B&B ed il 20% al Room Only. Significative percentuali di trattamento All Inclusive si hanno nei mesi di Giugno (7,4%) e Settembre (9,1%) e, per quanto riguarda la pensione completa, nel mese di Giugno (10%).

La vendita è avvenuta in maniera diretta al 64% di cui l’11% grazie al sito web. Da notare l’ andamento mensile dei Tour Operator che parte attorno al 40% fra Aprile e Maggio, cala nei mesi di alta stagione, per poi risalire a Settembre e soprattutto ad Ottobre (64%).

Il 77% degli ospiti è italiano e un 12% tedesco che arriva anche al 20% in Maggio e Settembre. Da notare la percentuale degli svizzeri in Luglio (13%), Settembre (10%) e Ottobre (24%). Gli svizzeri sono anche quelli con la maggior durata media del soggiorno.

L'associazione Albergatori Elbani ricorda che è sempre aperta la possibilità per i titolari delle strutture ricettive di aderire al progetto HBenchmark contattando gli uffici della Federalberghi Confcommercio Isola d'Elba oppure Infoelba. Più strutture entreranno più le rilevazioni si avvicineranno al dato effettivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avaria ancora una volta riguarda il traghetto Moby Kiss. Ecco il racconto di un passeggero residente all'Elba che era a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Traghetti

Attualità