Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport martedì 01 agosto 2023 ore 07:42

Tiro con l'arco, nuovi successi elbani

Ecco il resoconto di due importi gare alle quali hanno partecipato Gli Archi del Grande Falco portando a casa importanti risultati



PORTOFERRAIO — Domenica 30 Luglio 2023 il gruppo ha diviso gli impegni con la gara nazionale Lam (Lega arcieri medievali) ed in più con gara 3d Fitarco. La gara storica ben organizzata e articolata sia nelle singole categorie della gara della mattina, sia a squadre nel pomeriggio chiamata Trofeo delle Città, che ha appuntamento annuale ed in cui ogni citta', 'da regolamento, deve far gareggiare la migliore squadra formata dai migliori tre arcieri.

Partiamo dalla gara della mattina con sette atleti iscritti: Bolano Patrizio, Anselmi Patrizio, Cignoni William, Mazzi Fabio, Mazzi Tommaso, Schezzini Claudia, Schezzini Andrea e Cignoni Serena. Accompagnano il gruppo Guidi Anna e Braschi Erika a fare tifo e foto.

Veniamo alla gara con la categoria Under 14 e un grande Tommaso Mazzi che prende il secondo posto, a seguire la categoria Das (dame arco storico) in cui Serena Cignoni fa bene e si porta a mezza classifica, nella la categoria DFSF Claudia Schezzini conquista dopo lo spareggio il secondl posto confermando la sua classe.

Nella Categoria MAS (messeri arco storico), quella più folta, un centro classifica per Mazzi Fabio e Schezzini Andrea, che è un principiante ma promette molto bene.

Andiamo ora nella meravigliosa prestazione super del podio Messeri Arco storico del Grande Falco formato da: Cignoni William con 91 punti terzo classificato, Anselmi Patrizio con 97 punti secondo classificafo e Bolano Patrizio che fa 100 punti ed arriva primo; un long plain tutto elbano, mai visto prima nella categoria MAS!

"Passiamo ora alla Gara delle Città dopo la pausa pranzo. - spiega il presidente degli Archi del Grande Falco Patrizio Bolano - Si contendono lo stendardo nazionale Lam 24 città, con bersaglio centrico con diminuzione del raggio ad ogni turno di eliminazione .Partenza buona con il raggio da 30 cm in cui i nostri atleti che formano la squadra,Patrizio Bolano, Patrizio Anselmi e Williams Cignoni, passano agevolmente il primo turno, facendo 11 su 12 (ogni atleta tira 4 frecce); secondo turno raggio da 22 cm, la nostra squadra fa 8 e passa direttamente in semifinale, aspettando gli spareggi delle 6 squadre che hanno fatto 6 punti; ne passano il turno 2 squadre. Arrivati ora a 6 squadre semifinaliste con un raggio di 10 cm in cui tirare le frecce, la squadra Grande Falco fa 5 e va direttamente in finale insieme agli Arcieri Certaldesi e a quelli di Sant' Angelo in Lizzola. Una finale un po' sotto tono, in cui viene ripetuto il raggio di 10 cm ed in cui i nostri atleti, forse per l'emozione o per la stanchezza lanciano dentro il cerchio 2 frecce soltanto. Questo ha fatto si che Certaldo si è conquistata la vittoria con 3 frecce, noi un ottimo secondo posto con 2 frecce e S. Angelo in Lizzola con 1 freccia, ma il nostro ottimo secondo posto di ieri l'altro su 24 città partecipanti ci incoraggia molto e ci dà la carica per partecipare anche il prossimo anno, in cui proveremo a vincere il premio ambito".

"E' stata comunque una grande giornata sportiva,di cultura facendoci scoprire i bellissimi borghi italiani che si animano con gli arcieri in veste storica medievale ed anche quindi di aggregazione, caratteristiche storiche queste della Lam (Lega arcieri medievali italiana). Il nostro gruppo era impegnato anche in un altra specialità chiamata 3d Fitarco.(Federazione italiana di tiro con l'arco), in una gara a Rosignano valida per la qualifica del Campionato Italiano. Infatti il nostro Matteo Cancro, gareggiando nella cat longbow, con il suo podio di ieri aggiunge un altro tassello alla qualificazione, per la quale manca una terza gara che andrà a fare a breve a Città della Pieve e per la quale gli auguriamo un caloroso buone frecce. Sei quasi in finale,un altro piazzamento ed è fatta! Bravo Matteo! Onore al Grande Falco!", conclude Bolano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca