Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PORTOFERRAIO21°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il motore cinese che sfida la fisica: Mach 16 e curve a 90 gradi
Il motore cinese che sfida la fisica: Mach 16 e curve a 90 gradi

Attualità sabato 16 novembre 2024 ore 07:26

Taglio traghetti, se anche la scuola ne risente

Arriva dall'Isis Foresi la preoccupazione rispetto alle ripercussioni sulla comunità scolastica dopo la riduzione dei collegamenti marittimi



PORTOFERRAIO — "La comunità dell'Isis Foresi nelle sue varie componenti esprime la sua viva preoccupazione per la situazione dei trasporti marittimi, venutasi a creare nelle ultime settimane, che penalizza fortemente tutti gli abitanti dell'isola in generale, ma nello specifico danneggia e compromette il buon andamento della vita scolastica insulare". 

Così hanno esordito dall'Istituto Statale d'Istruzione Superiore Foresi in un comunicato che si inserisce nel dibattito aperto dopo la rimodulazione delle corse dei traghetti da e per l'Elba. Tagli che hanno portato a protestare centinaia di persone sull'isola (leggi qui l'articolo collegato).

"Se già la nostra realtà risente di tutti i disagi connessi, appunto, alla marginalità del nostro territorio in periodo invernale, l'aggravio derivante dal taglio significativo delle corse da e per l'Elba rende ancora più faticoso e difficoltoso l'impegno di chi per ragioni di lavoro è costretto a dover varcare il canale due volte al giorno. - hanno spiegato - Auspichiamo pertanto che chi di dovere voglia considerare, tra le molte altre, anche le conseguenze che la situazione attuale dei trasporti marittimi determina sulla scuola elbana e si adoperi per garantire ai nostri studenti lo stesso diritto all'istruzione di cui i loro coetanei godono sulla terraferma, assicurando ai lavoratori della scuola il diritto alla continuità territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver ricevuto una lettera a firma di molti cittadini, il sindaco Montauti ha scritto alla Regione senza ricevere alcun riscontro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità