Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ora della Terra, in Senato si spengono le luci
L'ora della Terra, in Senato si spengono le luci

Politica venerdì 15 novembre 2024 ore 10:32

Taglio traghetti, interpellato il ministro

Firmata dall'onorevole Marco Grimaldi del Gruppo Alleanza Verdi Sinistra l'interrogazione diretta al ministro dei Trasporti e Infrastrutture



ISOLA D'ELBA — Presentata un'interrogazione al ministro dei Trasporti e Infrastrutture sulla situazione dei collegamenti marittimi dell'Isola d'Elba con la terraferma. A firmarla è l'onorevole Marco Grimaldi, Gruppo Alleanza Verdi Sinistra raccogliendo l'appello lanciato degli iscritti elbani e non solo al partito.

"Il servizio deve tornare nelle mani pubbliche, con nuove navi che assicurino un servizio dalle 5 alle 24, la sicurezza dei passeggeri, dei molti lavoratori e lavoratrici pendolari, studenti e bisognosi di cure che giornalmente si recano o escono dall'Isola oltre ad una sostenibilità ambientale non più rinviabile. A tutti i cittadini elbani deve essere garantita la continuità territoriale prevista dalla Costituzione e la garanzia dei posti di lavoro dei marittimi", si legge nell'appello di Dario Danti, Segretario regionale Toscana SI, Marco Guercio, Segretario Livorno SI e Francesco Ghini, Segretario Circolo Piombino SI.

L'interrogazione segue le recenti decisioni assunte dalle compagnie di navigazione private Moby Lines e BluNavy che hanno ridotto il numero di corse dei traghetti da e per l’ Isola d’Elba, determinando un impatto notevole sulla mobilità dei cittadini elbani e di tutti i lavoratori e studenti pendolari, nonchè la preoccupazione per la qualità dei servizi pubblici essenziali erogati alla comunità.

Quindi, al ministro la richiesta di indicare quali iniziative di competenza intende assumere per affrontare e risolvere le criticità emerse recentemente dopo il taglio delle corse dei traghetti fra Elba e Piombino con la speranza che "possano essere ripristinate quante più corse possibili per garantire un efficiente servizio di continuità territoriale e la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale marittimo e dell’indotto".

Qui sotto l'interrogazione integrale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Piombino per l'Elba le partenze dei traghetti sono state cancellate fino alle 10. Partita la nave delle 8 da Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità