Politica venerdì 15 novembre 2024 ore 10:32
Taglio traghetti, interpellato il ministro

Firmata dall'onorevole Marco Grimaldi del Gruppo Alleanza Verdi Sinistra l'interrogazione diretta al ministro dei Trasporti e Infrastrutture
ISOLA D'ELBA — Presentata un'interrogazione al ministro dei Trasporti e Infrastrutture sulla situazione dei collegamenti marittimi dell'Isola d'Elba con la terraferma. A firmarla è l'onorevole Marco Grimaldi, Gruppo Alleanza Verdi Sinistra raccogliendo l'appello lanciato degli iscritti elbani e non solo al partito.
"Il servizio deve tornare nelle mani pubbliche, con nuove navi che assicurino un servizio dalle 5 alle 24, la sicurezza dei passeggeri, dei molti lavoratori e lavoratrici pendolari, studenti e bisognosi di cure che giornalmente si recano o escono dall'Isola oltre ad una sostenibilità ambientale non più rinviabile. A tutti i cittadini elbani deve essere garantita la continuità territoriale prevista dalla Costituzione e la garanzia dei posti di lavoro dei marittimi", si legge nell'appello di Dario Danti, Segretario regionale Toscana SI, Marco Guercio, Segretario Livorno SI e Francesco Ghini, Segretario Circolo Piombino SI.
L'interrogazione segue le recenti decisioni assunte dalle compagnie di navigazione private Moby Lines e BluNavy che hanno ridotto il numero di corse dei traghetti da e per l’ Isola d’Elba, determinando un impatto notevole sulla mobilità dei cittadini elbani e di tutti i lavoratori e studenti pendolari, nonchè la preoccupazione per la qualità dei servizi pubblici essenziali erogati alla comunità.
Quindi, al ministro la richiesta di indicare quali iniziative di competenza intende assumere per affrontare e risolvere le criticità emerse recentemente dopo il taglio delle corse dei traghetti fra Elba e Piombino con la speranza che "possano essere ripristinate quante più corse possibili per garantire un efficiente servizio di continuità territoriale e la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale marittimo e dell’indotto".
Qui sotto l'interrogazione integrale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI