Frenata, pieghe, velocità: tutte le regole di guida perché la moto non diventi una trappola sulle strade
Spettacoli martedì 12 novembre 2024 ore 06:30
Successo dello spettacolo di solidarietà
"La verità di Freud" è andato in scena al Teatro dei Vigilanti-Cioni. Gli organizzatori pensano ad una replica per raddoppiare la donazione
PORTOFERRAIO — Grande successo dello spettacolo “La Verità di Freud”, di Stefania de Ruvo (2021) che si è svolto sabato 9 Novembre al Teatro dei Vigilanti Renato Cioni. L’iniziativa, a cura della Compagnia delle Tisane, dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione Elba e della Fondazione Italo Bolano, ha avuto il patrocinio del Comune di Portoferraio, registrando il tutto esaurito.
Come spiegano dalla Fondazione Bolano, tutto è nato da un gruppo di lettura organizzato 9 anni fa da Angela Chih che coinvolge tante entusiaste e appassionate lettrici che si ritrovano mensilmente per commentare un’opera letteraria. L’anno scorso il “salto in più” e la scelta di addentrarsi nel mondo del teatro non solo come lettrici ma anche come protagoniste e da qui è nato il primo spettacolo, “Molto rumore per nulla”, di Shakespeare, riportando a nuova vita la struttura teatrale che occupa il posto centrale del Museo Open Air Italo Bolano, circondata dal grande monumento concettuale dedicato a Mario Luzi.
L’esperimento è stato replicato lo scorso mese di Luglio, sempre con debutto al Museo Bolano, con lo spettacolo riproposto sabato scorso, questa volta nel Teatro dei Vigilanti Renato Cioni con lo scopo di raccogliere delle offerte libere che saranno devolute all’Associazione Diversamente Sani Elba.
Sotto la direzione del regista Fabio Punis le sette attrici si sono esibite nuovamente in questa commedia brillante che affronta, con leggerezza, un argomento alla base delle moderne teorie psicologiche. Lo spettacolo è nato dalla una sinergia di varie forze che hanno collaborato, con generosità ed entusiasmo, a mettere in scena un’opera per raccogliere fondi a favore della benemerita Associazio Diversamente Sani, che in un’Isola, dove tutte le cure sono complicate, si occupa di malati oncologici, un punto di riferimento al quale rivolgersi per attività creative, informazioni, consigli o semplice condivisione.
Questa preziosa associazione è “un gruppo di persone unite dalla malattia che hanno tessuto tra di loro una tela di amicizia per sostenersi a vicenda in questo lungo cammino”, come si legge nel loro sito.
"Le Tisane voglio ringraziare quanti hanno collaborato in vari modi, oltre ai promotori: il Comune di Portoferraio, Luca Baldi, Private Bankered Educatore Finanziario di Banca Fideuram generoso sponsor; Alessio Anichini con Grafica Quando di Portoferraio, Rossella Celebrini, che ha presentato lo spettacolo con grazia e professionalità, Marzia Maselli e Lonia Fiorillo che hanno realizzato artistici segnalibri a ricordo della serata, Giorgia Bruni, onnipresente pilastro dell’organizzazione e tutti coloro che hanno presenziato partecipando alle donazioni raccolte. In ultimo, ma solo per cronologia, vogliamo ricordare le protagoniste che si sono prestate con generosità ed entusiasmo: la Psicologa, Gisella Perego; Nadia, Angela Chic; Super Io, Donatella Bartolommei; Es, Lonia Fiorillo; Marta, Eleonora Pepi; la madre, Mary Ann Segnini; Marina, Antonella Avataneo".
E veniamo alla sfida lanciata dalle Tisane a conclusione dello spettacolo: replicare domenica 1 Dicembre nello stesso teatro, con uno spettacolo alle ore 16 dedicato ai ragazzi. Lo scopo è quello di incrementare la cifra raccolta a favore di Diversamente Sani. Entro sabato 16 Novembre chi vuole sostenere tale progetto può mandare un messaggio whatsapp al numero di Diversamente Sani 3897668023 indicando il numero di persone che si vuole coinvolgere, compresi i ragazzi.
Se sarà raggiunto un numero ottimale di prenotazioni gli sponsor si presteranno a contribuire nuovamente e si potrà raddoppiare la donazione. Fino ad ora sono stati raccolti quasi 2.500 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 353 4257290.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI