Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Schlein scherza sul candidato: «Giani? Te lo trovi anche al matrimonio di tua cugina»
Schlein scherza sul candidato: «Giani? Te lo trovi anche al matrimonio di tua cugina»

Attualità venerdì 11 luglio 2025 ore 06:15

Specie invasive e cambiamento climatico

Una iniziativa del festival "La Natura al centro", organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Una iniziativa dedicata alle specie invasive e al cambiamento climatico si terrà a Forte Inglese, alle ore 21 di domani, sabato 12 Luglio. L'iniziativa fa parte del festival "La Natura al centro", organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Il Mediterraneo sta cambiando rapidamente. Tra temperature in aumento e nuove specie aliene che si insediano nei nostri ecosistemi, il mare che ci circonda è sempre più vulnerabile.

Durante l’incontro, la professoressa Letizia Marsili dell'Università di Siena  guiderà il pubblico alla scoperta di questi fenomeni, spiegando come il cambiamento climatico amplifichi l’impatto delle specie invasive e quali siano le strategie per affrontare queste sfide.

Il Mar Mediterraneo è il bacino che, negli ultimi 50 anni, si è riscaldato più velocemente al mondo. Questo mutamento sta favorendo la diffusione di specie come la nutria, la zanzara tigre, il gambero della Louisiana e il giacinto d’acqua, con effetti diretti anche sulla nostra vita quotidiana.


Un incontro per capire meglio ciò che sta accadendo e conoscere le azioni messe in campo dalle istituzioni per proteggere l’ambiente marino e terrestre.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
contattando i recapiti: info@parcoarcipelago.info, telefono 0565 908231 Info Park.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno