Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 17:55

Sotto la lente della Corte dei Conti 5 rendiconti

Da sinistra Chiara Marotti, Luca Baldi, Angelo Zini e Nadia Mazzei

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini ha spiegato che ancora non c'è una ricostruzione definitiva ma che è necessario tenere sotto controllo la spesa



PORTOFERRAIO — L'ultimo anno di legislatura inizia con una questione complessa da definire per l'amministrazione comunale di Portoferraio e riguarda alcuni controlli in corso da parte della Corte dei Conti.

Il sindaco Angelo Zini ha voluto spiegare la situazione in una conferenza stampa che si è svolta oggi pomeriggio nel palazzo comunale alla presenza del vicesindaco Luca Baldi e delle assessore Chiara Marotti e Nadia Mazzei.

Zini ha spiegato che appunto la Corte dei Conti ha messo sotto la lente i rendiconti di gestione degli anni dal 2015 al 2019 e quindi si tratta di un periodo della precedente amministrazione, fatta eccessiva per metà anno del 2019.

Zini ha evidenziato che erano in corso vari controlli ma che alla fine sono stati accorpati tutti in un unico procedimento.


Sotto esame da parte della Corte di conti i rendiconti 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 del Comune di Portoferraio.

Le osservazioni della Corte dei Conti riguardano i risultati di amministrazione degli anni in questione ed in particolare la determinazione della composizione interna e del risultato effettivo di amministrazione; il mancato riaccertamento ordinario dei residui del ciclo 2015-2019; l'entità di debiti fuori bilancio non ancora riconosciuti e finanziati; la valutazione del contenzioso in essere; la conciliazione dei rapporti creditori-debitori con le società partecipate; la massa attiva e passiva derivante dalla liquidazione dell’ex Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano.

Il controllo della Corte dei Conti fa seguito a diverse richieste istruttorie pervenute al comune dal 2016 in avanti che si sono concluse con un ordinanza istruttoria del 2022.

Il Comune ha risposto all’ordinanza nel Luglio 2022 attraverso una delibera del consiglio comunale.

Nel documento pervenuto al Comune lo scorso 10 Maggio, la Corte dei Conti ricostruisce, sulla base dei dati attualmente in suo possesso, i rendiconti degli anni in questione. Si tratta di una ricostruzione non definitiva, soggetta a contradditorio.

Per presentare le proprie controdeduzioni l’amministrazione comunale ha tempo fino al prossimo 28 Giugno. Amministratori ed uffici sono al lavoro per fornire i chiarimenti richiesti.

Zini ha evidenziato che in base alla ricostruzione fino ad ora fatta dalla Corte dei Conti i rendiconti dal 2015 al 2019 avrebbero dovuto essere chiusi con un disavanzo mentre sono stati chiusi con un avanzo.

La Corte dei Conti avrebbe rilevato irregolarità nella stesura dei rendiconti ma, come ha spiegato Zini, non è al momento possibile indicare una cifra.

Il sindaco di Portoferraio ha infine evidenziato che dovrà essere tenuta sotto controllo la spesa dell'ente ma che alcune criticità rilevate dalla Corte dei Conti come la questione della partecipata Cosimo de' Medici, o il rimborso degli oneri di urbanizzazione per il progetto ex Garden, per circa 4 milioni di euro, sono situazioni che l'amministrazione comunale ha già risolto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità