Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 14:45

Torna la zona a traffico limitato in centro

Ecco le informazioni sulle nuove regole della limitazione del traffico e gli accessi consentiti a Portoferraio nel centro storico



PORTOFERRAIO — L’amministrazione comunale fi Portoferraio fa sapere che sarà riattivato il sistema di controllo della “Ztl centro storico” con una nuova regolamentazione degli accessi e della sosta prevista da un apposito disciplinare in fase di stesura definitiva.

I principi fondamentali sono: favorire la sosta dei residenti che potranno parcheggiare in tutti gli spazi disponibili della ZTL, migliorare la vivibilità ed il decoro della Città Storica, agevolare la viabilità pedonale e gli accessi ai siti culturali e museali, incentivare tutte le forme di mobilità sostenibile compatibili con il Centro Storico ed il TPL. 

Sul sito internet istituzionale del comune www.comune.portoferraio.li.it è disponibile la bozza del disciplinare che è già stata sottoposta alla valutazione della commissione consiliare Urbanistica, Ambiente, Portualità, Viabilità e Mobilità, dei capigruppo consiliari, delle categorie economiche e delle associazioni del terzo settore ed è aperta al contributo di tutti i cittadini. Questi ultimi possono inviare le loro osservazioni alla e-mail ztlcentrostorico@comune.portoferraio.li.it entro il 31 maggio 2023. 

Queste le linee guida della bozza di disciplinare: La Ztl interessa tutta l’area della Città Storica a partire da Calata Mazzini. Sono comprese via Marconi, Via Ninci e Via Pietro Senno.

VARCHI ELETTRONICI

Gli accessi saranno controllati anche con un sistema di telecamere. I varchi video sorvegliati sono tre: Varco n° 1 Porta a Terra; Varco n° 2 Molo Gallo; Varco n° 3 Piazza delle Repubblica (angolo ex Palazzo delle Poste). Le targhe delle auto autorizzate al transito saranno registrate nella banca dati gestita dalla Polizia Municipale. 

SOGGETTI AUTORIZZATI ALL’ACCESSO CON CONTRASSEGNO

Il transito e la sosta nella zona a traffico limitato sono consentiti a vario titolo a: residenti anagrafici; locatari di appartamenti con contratto registrato; proprietari di appartamenti e proprietari e affittuari di fondi non residenti; artigiani; imprese che effettuano interventi professionali di pronto intervento; corrieri; proprietari e affittuari di garage o che hanno disponibilità di posti di sosta all’interno di aree private o concesse; medici; residenti nella ZTL bisognosi di assistenza; medici in visita privi di ambulatorio nella ZTL; cooperative sociali, associazioni di volontariato e promozione sociale.CONTRASSEGNII contrassegni sono di colore GIALLO (transito e sosta a tempo indeterminato); VERDE (transito e sosta temporanea di due ore); AZZURRO (transito e sosta temporanea di un’ora); ROSSO (residenti via ella Fonderia e via dei Giuggioli); BIANCO-NERO (colo che devono prestare assistenza alle persone); BIANCO (medici con ambulatorio nella Ztl).

CATEGORIE SENZA CONTRASSEGNO

Il transito senza contrassegno è consentito a: veicoli che trasportano o siano condotti da persone con limitate o impedite capacità motorie; veicoli del trasporto pubblico locale, taxi; mezzi di soccorso; veicoli in servizio di Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, FF.AA., Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Vigilanza notturna, Autorità Giudiziaria, con insegna stampata esternamente al veicolo o con apposito segnale distintivo esposto; veicoli di Comune di Esa s.p.a, Asa, Enel, Poste Italiane, Gestori nazionali della telefonia, ASL, Cosimo de’ Medici S.r.l., IdEA; veicoli di ministri del culto; auto funebri per trasporto; veicoli utilizzati per il trasporto di merci, per esigenze legate a rifornimenti o allo svolgimento di servizi

RICHIESTE SUCCESSIVE AL TRANSITO DAI VARCHI ELETTRONICI

Tutti coloro che effettuano per motivi di necessità od urgenza attraverso i varchi elettronici della ZTL, sprovvisti di permessi o di autorizzazioni preventive, possono presentare una richiesta di autorizzazione in sanatoria inviando comunicazione scritta al Comando Polizia Municipale, entro 5 giorni dal passaggio, riportante gli estremi e le motivazioni specifiche dell’accesso. 

RILASCIO CONTRASSEGNI 

I soggetti in possesso dei requisiti per ottenere il rilascio dei permessi di transito e sosta devono inoltrare istanza in bollo all’Ufficio di Polizia Municipale con le modalità previste dal disciplinare. I contrassegni avranno validità triennale, con obbligo di convalida annuale dal 1 al 31 gennaio di ogni anno.

MOTOVEICOLI

Il transito e la sosta di motocicli e ciclomotori sono limitati ai soli residenti della Ztl e soggetti alle stesse norme autorizzative per le auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica