Attualità venerdì 20 settembre 2024 ore 19:49
Sanità, "dettate le priorità ma servono dati"
Il sindaco Tiziano Nocentini, presidente della conferenza dei sindaci elbani, spiega il percorso intrapreso che dovrà coinvolgere in primis la Regione
PORTOFERRAIO — "La conferenza dei sindaci sulla sanità, in previsione della riunione di venerdì 20 Settembre, ha lavorato per costruire un documento congiunto e condiviso fra l’azienda e la proposta che arrivava dal Presidente della Conferenza stessa. Durante le riunioni preparatorie, per la prima volta all’isola d’Elba, c’è stato a Portoferraio un incontro con le minoranze consiliari che hanno lavorato insieme alla amministrazione portando delle osservazioni che sono state accolte e portate all’attenzione della Conferenza dei Sindaci".
Lo ha dichiarato Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità.
"Nel successivo incontro con l’azienda è emersa la volontà di ragionare insieme su obiettivi comuni. - ha spiegato Nocentini - L’accordo più importante raggiunto in questa sede è stato quello di cercare di ottenere quanto prima un incontro più urgente possibile con il presidente della regione Giani e con l’assessore regionale alla sanità Bezzini. Siamo stati propositivi nel presentare quesiti e chiedere numeri per capire come funziona il sistema, perché purtroppo fino ad oggi non erano accessibili dati e cronologie di interventi che ci consentissero di formulare delle richieste corrette: diversamente verrebbe fuori la solita lista della spesa di richieste insostenibili e irrealistiche".
"Crediamo che questo sia stato un approccio innovativo alle problematiche della sanità: prima è necessario conoscere i numeri, soltanto dopo si possono sviluppare i ragionamenti e le strategie. - ha aggiunto Nocentini - Sono comunque state dettate delle priorità, e si è richiesto di poter fare un focus di attenzione su dati certi, divisi in tre gruppi: emergenza ed elisoccorso; Pronto soccorso: numero degli accessi e relativi codici di urgenza; tempi delle liste di attesa CUP aziendale".
"Si è richiesto inoltre il cronoprogramma dei lavori su alcuni interventi, come ad esempio: Casa di comunità; concorso primario chirurgia; staticità piani sotterranei ospedale. Avute queste risposte, per le quali si ringrazia il dr. Bellomo, referente Asl Nord Ovest, per la disponibilità a produrre quanto richiesto, potrà essere formulato un progetto dettagliato e circostanziato", ha concluso Nocentini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI