Politica lunedì 09 settembre 2024 ore 09:10
Pronto soccorso e sanità, richieste di Bene Comune
Il gruppo di minoranza in un documento presentato al Consiglio comunale esprime preoccupazione per la situazione dell'ospedale di Portoferraio
PORTOFERRAIO — Dopo la nome di un nuovo responsabile del Pronto soccorso di Portoferraio in rete con altre strutture ospedaliere, il gruppo di minoranza consiliare "Bene Comune" ha presentato una interrogazione rivolta al sindaco Nocentini, che è anche il presidente della conferenza dei sindaci sulla sanità elbana.
Nel documento la minoranza chiede al sindaco di Portoferraio, neo Presidente della Conferenza dei Sindaci sulla Sanità, "quali azioni intende intraprendere per: la nomina urgente della Commissione Consiliare Sanità aperta al contributo dei Comitati, quale soggetto indispensabile di confronto e di proposta e come intende farsi latore presso l'Azienda Sanitaria delle preoccupazioni sorte tra i cittadini alla notizia che il nuovo responsabile del Pronto Soccorso sarà condiviso con gli altri due Ospedali di Piombino e Cecina, chiarendo quante ore di presenza potrà avere sul Pronto soccorso elbano e chiedendo all'Azienda una tempistica certa per la copertura del ruolo in maniera esclusiva, così come delle altre figure di medici, infermieri e OSS da inserire in pianta organica per un buon funzionamenti H24 del nostro Ospedale, superando nel tempo il ricorso al personale a rotazione proveniente da altre zone della nostra Asl o da altre Asl".
"A supporto della necessità di superare al più presto questa modalità di responsabilità multipla in diversi Ospedali, si ricordano, Sig. Sindaco, le non esaltanti esperienze per l'Elba, in quanto a presenza effettiva, per analoghe multi responsabilità in settori strategici dell'Ospedale di Portoferraio", conclude "Bene Comune".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI