Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:PORTOFERRAIO20°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Volchansk in fiamme, le immagini dell'assalto russo alla cittadina ucraina nella regione di Kharkiv

Attualità giovedì 13 luglio 2023 ore 08:30

Rotary Elba, la presidenza al dottor Ballerini

Nella cerimonia di passaggio delle consegne è stato anche consegnato un riconoscimento al professor Randelli per il suo impegno sociale



PORTOFERRAIO — Per il Rotary club elbano è stata particolarmente emozionante e ricca di eventi la serata del 30 Giugno, svoltasi presso la splendida location dell’hotel Villa Ottone in Portoferraio. Una serata, dedicata ad uno dei più importanti “momenti” della vita di un Club: la cerimonia del passaggio di consegne della presidenza, momento in cui si tirano le somme dell’annata appena conclusa e si inaugura la successiva.Dopo il consueto suono della campana, la presidente Michela Venturini ha rivolto un affettuoso saluto ai molti ospiti ed ai soci presenti riservando un grazie particolare al Governatore uscente del Distretto 2071 Nello Mari ed alla sua assistente Susanna Biagini per la loro attenta collaborazione e per il supporto fornito al Club elbano durante l’annata appena trascorsa, malgrado i molti impegni, anche questa volta hanno ritagliato uno spazio per gli amici elbani.

Successivamente ha preso la parola il Governatore uscente Nello Mari che ha descritto ai presenti i service resi dal Distretto 2071 (Toscana) durante la sua reggenza terminando l’intervento con un richiamo al 10° Congresso interdistrettuale 2425 durante il quale ha passato le consegne al nuovo Governatore Distrettuale Fernando Damiani. Poi è stato il turno della presidente Michela Venturini che prima di cedere l’incarico ricoperto, ha mostrato ai presenti un filmato riassuntivo dei molti service che hanno contraddistinto la sua annata quindi ha donato ai soci un presente, “Il piccolo principe”, un caro libro da un profondo significato e poco dopo ha chiamato coloro che, per le cariche ricoperte, l’hanno affiancata per tutta la sua annata rendendo un importante servizio al Club: il Prefetto Dino Paolini, Il Segretario nonché Responsabile Stampa Davide Pelliccioni, ed il Tesoriere Luciano Grasso. A loro ha donato care parole e una targa in ricordo dell’annata trascorsa assieme.

Infine, visibilmente commossa, Michela ha chiamato al suo fianco il Dott.Paolo Ballerini e, dopo un breve discorso, gli ha passato il collare per la guida dell’annata 2023/2024 e ceduto la parola per consentirgli di riassumere brevemente le linee guida che caratterizzeranno la sua presidenza dando particolare attenzione a quelle che sono le linee guida del Rotary International in materia di Diversità Equità e Inclusione rappresentato dalla commissione DEI e una lavoro in linea con la precedente presidenza che vedrà i giovani protagonisti, e di nominare la squadra che lo affiancherà.Il segretario del Club sarà nuovamente il socio Davide Pelliccioni, che altresì manterrà la carica di Responsabile della comunicazione, il socio Maurizio Arvecchi ricoprirà il ruolo di Prefetto, Tesoriere del club sarà il socio Dino Paolini e, infine, il socio Tiziano Nocentini ricoprirà il ruolo di Vicepresidente.

Altro evento che ha caratterizzato la serata è stato la consegna di due Paul Harris, l’onorificenza più alta che un Club Rotariano conferisce a chi, grazie alla sua professione, al suo operato, si è distinto nella società. Per quest’anno, IL Rotary Club isola d’Elba ha voluto premiare, dapprima una figura che all’isola ha dato tanto non solo in termini di competenze professionali ma anche e soprattutto in termini di affetto e amore. 

Il Prof. Pietro Randelli attualmente Direttore Scientifico dell’Istituto ortopedico Gaetano Pini nonché Direttore unità operativa Complessa della clinica ortopedica CTO di Milano, che ha intrattenuto i presenti narrando i suoi primi contatti con la nostra isola quando, da bambino, qui giunto assieme ai genitori, osservava il padre effettuare visite in un piccolo studio in Capoliveri, assimilandone e facendo propria sia la passione per la medicina sia, e soprattutto, l’amore e l’affetto dato e ricevuto dagli isolani. 

Un servizio ed un amore donato alla comunità che rispecchia a pieno lo spirito guida del nostro Club.Dipoi La presidente uscenta Michela Venturini “spillata” per l’occasione del Governatore del Distretto Nello Mari. Un riconoscimento importante che, per la presidente uscente, varrà ancor di più poiché le ricorderà negli anni a venire gli impegni e gli ottimi risultati dell’annata appena trascorsaPrima di riservare un profondo grazie ed un forte abbraccio a Michela ed augurare un’ottima annata al neo presidente Paolo, il Club tutto desidera ricordare la reggenza di Michela utilizzando tre parole, parole profonde che più volte sono state pronunciate durante la cerimonia e che possono essere ben dedicate alla presidente uscente.

La prima è Amicizia. Amicizia base e linfa vitale del Rotary tutto che, in questi 12 mesi, anche grazie allo spirito di gruppo sempre promosso e sostenuto dalla presidente uscente, si è profondamente rafforzata tra i “vecchi” soci elbani e si è palesata in tutta la sua bellezza ai “nuovi” membri del Club. La seconda è Emozioni. Già perché prima di tutto sono le emozioni che spesso lasciano indelebile nelle menti un ricordo, sono le emozioni riassumono gli eventi, i service nonché il piacere di operare in un Club che lavora costantemente per la collettività tutta.

La terza infine è la più importante, Amore. Amore che accende la passione del fare. Amore che dona fermezza e convinzione nelle scelte, amore che, parafrasando Dante, riesce a muovere il sole e le altre stelle.

"Grazie da tutto il Club per l’indimenticabile annata e un grosso in bocca al lupo per quella appena iniziata", concludono dal Rotary.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marcella Merlini, candidata a sindaco di Portoferraio della lista "Bene Comune" spiega le due ragioni per cui non partecipa al confronto sul bilancio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cultura

Attualità