Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 06:30
Alla scoperta delle Fortezze inedite

La passeggiata guidata è organizzata da Cai e Comune in un'area di solito chiusa al pubblico. Ecco come partecipare
PORTOFERRAIO — Il Club Alpino Italiano sottosezione Isola d’Elba e l’amministrazione di Portoferraio, Dipartimento Ambiente, organizzano per il 1 Maggio 2025 un’inedita passeggiata in un’area delle Fortezze di Cosmopoli normalmente chiusa al pubblico.
La visita si svilupperà intorno ai bastioni del Fronte di attacco, alla scoperta delle “opere aggiunte” in epoca lorenese (XVIII sec.) con la guida Valerie Pizzera e l’architetto del Comune di Portoferraio Elisabetta Coltelli.
Sarà un viaggio a ritroso nel tempo nel dedalo di camminamenti coperti e porte segrete, alla scoperta di uno degli avamposti più interessanti di architettura militare del Mar Mediterraneo.
Arricchiranno l’iniziativa la partecipazione del geologo Beppe Tanelli, che illustrerà la stratificazione degli agglomerati rocciosi su cui poggiano i bastioni mediceo-lorenesi, e del giornalista Alessandro Antico, caporedattore del quotidiano La Nazione, che condurrà il pubblico oltre i confini dell’arcipelago toscano con l’intervento “La navigazione e la pirateria nel Mar Mediterraneo dall’antichità al 1800”.
L’itinerario della visita si snoda dall’ingresso ai bastioni di via Giuseppe Ninci, lungo il secondo tratto del camminamento coperto degli Spagnoli, la prima sosta è prevista davanti alle mura in cui durante l'ultima guerra sono state ricavate le cisterne di carburante dalla Marina Militare e prosegue con l’attraversamento delle batterie di San Giuseppe e San Carlo fino alla batteria di San Pietro (detta anche di Santa Elisabetta). La discesa verso lo spiazzo dell’Opera della Tenaglia, consentirà la veduta di un panorama mozzafiato sui Bastioni di Santa Fine. Infine dopo l’attraversamento della “Porta del Cavaliere” (paterna militare coperta), il percorso si concluderà al bastione della Carciofaia.
La durata dell'iniziativa è dalle 9,30 alle 12,30. Il ritrovo è fissato per le ore 9,30 presso la curva di via Giuseppe Ninci, in prossimità del bastione di Santa Fine.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione via email: portoferraiostorica@gmail.comOppure via WhatsApp: +39 346 490 4719. Il numero massimo partecipanti è fissato a 150 persone. I partecipanti in seguito potranno unirsi alla celebrazione del 1 Maggio ai bastioni delle Fortezze aperte al pubblico a cura della Pro Loco di Portoferraio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI