Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:57 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»

Attualità lunedì 17 novembre 2025 ore 13:00

Prevenzione diabete, 200 partecipanti

È questo il numero delle persone che hanno partecipato alle iniziative in occasione della Giornata mondiale del diabete



PORTOFERRAIO — Duecento persone hanno partecipato alle iniziative che si sono svolte a Portoferraio il 14 Novembre, Giornata mondiale del diabete.

Giovanna Villani

Giovanna Villani e Milena Scopelliti, professioniste sanitarie dell'Azienda USL Toscana nord ovest, in collaborazione con i volontari dell'Associazione diabetici dell'Elba, hanno effettuato controlli glicemici, controlli della pressione e compilato questionari di screening per i partecipanti alle iniziative della giornata, come la passeggiata del benessere organizzata dall'Auser e la gara podistica amatoriale organizzata dall'Atletico Isola d'Elba.

Le iniziative sono state promosse con il patrocino del Comune di Portoferraio.

Il diabete mellito è un disordine metabolico complesso che comporta un aumento persistente dei livelli di glucosio nel sangue. Se non adeguatamente trattato è associato a complicanze acute (ipoglicemia, coma iperglicemico) e croniche, con possibile danno diversi organi tra cui occhi, rene, fegato, cuore, vasi e nervi e frequente coinvolgimento degli arti inferiori e delle strutture del piede.

Milena Scopelliti

Si stima che oltre 450 milioni di persone nel mondo convivano con questa condizione, con un numero in costante crescita anche tra bambini e adolescenti.


Ogni anno, la Giornata Mondiale del Diabete si concentra su un tema specifico volto a stimolare la consapevolezza e l’azione collettiva. Per il triennio 2024-2026, l’International Diabetes Federation (IDF) ha scelto il tema “Diabete e benessere”, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’accesso equo alle cure, all’educazione terapeutica e al supporto per il benessere fisico e psicologico delle persone affette.


Con adeguate terapie, corretti stili di vita e un’assistenza continuativa, chi convive con il diabete può vivere pienamente e in salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità