Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 14:04

Pnrr, 12 milioni per il nuovo polo scolastico

Via libera ai finanziamenti del Pnrr per il nuovo polo scolastico di Portoferraio dove saranno collocate le scuole superiori



PORTOFERRAIO — Ammontano ad oltre 12 milioni di euro i finanziamenti che il Ministero dell’Istruzione assegna al progetto della nuova scuola di Portoferraio, nell’ambito delle risorse aggiuntive del Pnrr che saranno erogate alle Regioni.

Lo ha reso noto la Provincia di Livorno.

Si tratta di fondi provenienti dal complesso di ribassi d’asta di precedenti bandi Pnrr, che il Ministero ha redistribuito alle Regioni sulla base delle richieste presentate. 

Per la Regione Toscana di tratta di quasi 60 milioni di euro, suddivisi tra dieci progetti, in cui il polo scolastico elbano figura primo per importo assegnato.


Il costo complessivo dell’opera, inizialmente stimato in circa 13.850.000 euro, è poi cresciuto fino ad oltre 21 milioni, compresi i costi accessori, a causa del rincaro dei costi dei materiali.


Per questo motivo la Provincia compartecipa alla spesa complessiva con oltre 4,5 milioni di risorse proprie.


“Un impegno finanziario straordinario per l’Ente – sottolinea la presidente della Provincia Sandra Scarpellini – per un’opera di forte valore strategico per l’Elba. Gli studenti potranno contare su una struttura scolastica moderna e sostenibile, ma tutta la comunità beneficerà di un luogo che potrà essere un riferimento a servizio dell’isola”.

Come è noto, la scuola sorgerà nel piazzale Harris ed ospiterà il polo Isis Foresi-Brignetti.

“Ringrazio il presidente Giani e l’assessora Nardini per aver creduto in questo progetto, inserendo l’intervento nel Piano triennale dei lavori pubblici - aggiunge la presidente Scarpellini –. Un ringraziamento anche ai miei collaboratori, in particolare il vice presidente Pietro Caruso e il consigliere Andrea Solforetti, nonché il personale del Servizio Investimenti, per l’impegno profuso affinché si arrivasse a questo risultato”.


Il progetto prevede la realizzazione di aule e laboratori, per una popolazione di circa 500 ragazzi, con una palestra coperta e una all’aperto, nonché un’aula magna che potrà essere utilizzata anche per iniziative esterne.

“La conferma ministeriale dei finanziamenti consente di dare finalmente piena operatività ad un progetto - afferma con soddisfazione il consigliere Solforetti – che come Amministrazione Provinciale, insieme al Comune di Portoferraio, abbiamo perseguito con fermezza e volontà”.

Al fine di velocizzare le procedure, infatti, la Provincia e il Comune hanno approvato di recente la sottoscrizione di un atto per la costituzione del diritto di superficie, necessario per il completamento dell’iter ai fini amministrativi.

Entro la fine di Marzo l'impresa affidataria consegnerà il progetto esecutivo, che dovrà essere poi validato da soggetto esterno, per arrivare infine a bandire la gara di appalto entro le prime settimane di Giugno.


“Il Pnrr impone l’individuazione del soggetto appaltatore entro il 15 Settembre – conclude la presidente -, i tempi sono strettissimi ma contiamo di riuscire a portare a termine tutte le procedure nelle scadenze previste”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli