Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:PORTOFERRAIO10°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 08 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccini, scontro Paragone-Sileri: «Siete degli incapaci», «Ma lo sai quanti sono i vaccinati? E allora perché parli?»

Attualità giovedì 21 gennaio 2021 ore 15:12

Scuole, gli interventi conclusi e in corso

Plesso scolastico dell'Isis Foresi di Concia di Terra

Lavori per migliorare l'istituto alberghiero e per riaprire le officine a Concia di Terra. Prosegue il progetto del nuovo polo scolastico



PORTOFERRAIO — Sono in via di completamento i lavori di manutenzione degli edifici scolastici relativi ai progetti finanziati dal Fondo operativo nazionale.

Lo ha reso noto la Provincia di Livorno nella cui competenza ricadono gli edifici delle scuole superiori del territorio.

Le risorse, pari a 750.000 euro, erano state assegnate nel mese di Luglio dal governo alle province, con l’obiettivo di effettuare tutti quegli interventi di edilizia leggera, utili a recuperare ed adeguare gli spazi scolastici ai fini del distanziamento per la prevenzione del Covid-19.

I progetti messi in campo dalla Provincia, tenendo conto anche delle segnalazioni pervenute dalle scuole, sono stati 12, gran parte dei quali conclusi prima della pausa natalizia.

“Molti interventi – sottolinea la presidente della Provincia Marida Bessi – sono stati avviati a tempo di record, tenuto conto che per tutti è stato necessario partire dalla progettazione. Un lavoro che ha impegnato molto il Servizio Edilizia scolastica e la struttura commissariale che abbiamo creato, grazie al decreto governativo, proprio per sveltire tutte le procedure”.

Tra gli interventi già terminati figurano sono compresi anche i lavori alla copertura piana dell'Istituto Alberghiero dell'Isis Foresi-Brignetti per il recupero degli spazi sottostanti.

E' invece in via di completamento il recupero delle ex officine dell'Istituto Brignetti (sede Concia di Terra) a Portoferraio. 

“Il nostro impegno ora – aggiunge Bessi – è tutto rivolto all’avvio delle progettazioni esecutive dei lavori finanziati dal Miur per oltre 5 milioni di euro. Siamo in attesa dei primi fondi che saranno erogati con l’annualità 2020, che consentiranno di affidare le progettazioni degli interventi all’ Ipsct Einaudi-Ceccherelli e all’Isis Carducci-Volta-Pacinotti, di Piombino, per complessivi 1.796.000 euro; all’Isis Marco Polo-Cattaneo di Cecina, per 904.000 euro; all’ITI Galilei e al Liceo Cecioni di Livorno, per oltre 2.800.000 euro. Ricordo, infine – conclude Bessi - che l’Amministrazione Provinciale ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento della progettazione definitiva del nuovo edificio scolastico a Portoferraio, grazie al quale prosegue il percorso per la realizzazione della nuova scuola che accoglierà l’Isis Foresi-Brignetti”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS