
SpaceX attracca alla Iss: gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams salvi. Gli abbracci tra gli equipaggi

Attualità venerdì 15 marzo 2024 ore 18:45
Papa Francesco scrive agli studenti del Foresi

I ragazzi avevano inviato una lettera al Santo Padre e lui ha deciso di rispondere. Ecco il racconto di questa bella sorpresa per gli studenti
PORTOFERRAIO — Papa Francesco invia una lettera ai liceali del Foresi e scrive: "Non abbiate paura di cercare un mondo migliore, abbiate coraggio di sostituire le paure con i sogni".
Sembrano frasi di circostanza per infondere positività. Ma queste parole non sono comuni, le ha scritte Papa Francesco e le ha inviate agli studenti del Liceo delle Scienze umane di Portoferraio, che si trova sulla scalinata Napoleone.
Gli studenti lo avevano invitato a collegarsi con loro in video collegamento sul maxi monitor dell'aula magna.
Ieri mattina è arrivata la risposta, Papa Francesco non li aveva dimenticati e il messaggio dal Vaticano è stato accolto con tanto entusiasmo sia dalla dirigente scolastica Alessandra Rando che dalle 160 studentesse e dai 36 studenti e dal personale scolastico dell'indirizzo scolastico dell'Isis Foresi.
Gli studenti sono molto attivi e seguono con tanto interesse oltre allo studio anche quello che succede fuori dalla scuola e dopo appunto l'intervento del Pontefice sul Canale 9 invitato dal giornalista Fabio Fazio, i ragazzi hanno pensato bene di invitare con la stessa formula il Santo Padre, magari in videocollegamento sulla piattaforma zoom per un intervento da docente, o da supplente, un supplente speciale, immaginando di sostituire come spesso avviene nella nostra piccola isola quando il mare in burrasca ferma i traghetti e i docenti pendolari restano bloccati al porto di Piombino.
Così la professoressa Nicoletta Minelli, responsabile del plesso, avrebbe dovuto provvedere in via eccezionale a sostituire il docente assente con il Santo Padre. Un'ora di lezione unica e che avrebbe trasmesso serenità ma anche un'esperienza speciale per gli studenti.
La lettera del Papa si conclude con la dichiarazione del Pontefice impossibilitato a collegarsi ma che si raccomanda e invita alla preghiera dimostrando simpatia per gli studenti del liceo elbano. Ma i ragazzi di Salita Napoleone ci riproveranno.
Qui di seguito pubblichiamo testo della lettera di Papa Francesco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI