Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 marzo 2024 ore 18:45

Papa Francesco scrive agli studenti del Foresi

Papa Francesco

I ragazzi avevano inviato una lettera al Santo Padre e lui ha deciso di rispondere. Ecco il racconto di questa bella sorpresa per gli studenti



PORTOFERRAIO — Papa Francesco invia una lettera ai liceali del Foresi e scrive: "Non abbiate paura di cercare un mondo migliore, abbiate coraggio di sostituire le paure con i sogni".

Sembrano frasi di circostanza per infondere positività. Ma queste parole non sono comuni, le ha scritte Papa Francesco e le ha inviate agli studenti del Liceo delle Scienze umane di Portoferraio, che si trova sulla scalinata Napoleone.

Gli studenti lo avevano invitato a collegarsi con loro in video collegamento sul maxi monitor dell'aula magna.

Ieri mattina è arrivata la risposta, Papa Francesco non li aveva dimenticati e il messaggio dal Vaticano è stato accolto con tanto entusiasmo sia dalla dirigente scolastica Alessandra Rando che dalle 160 studentesse e dai 36 studenti e dal personale scolastico dell'indirizzo scolastico dell'Isis Foresi.

Gli studenti sono molto attivi e seguono con tanto interesse oltre allo studio anche quello che succede fuori dalla scuola e dopo appunto l'intervento del Pontefice sul Canale 9 invitato dal giornalista Fabio Fazio, i ragazzi hanno pensato bene di invitare con la stessa formula il Santo Padre, magari in videocollegamento sulla piattaforma zoom per un intervento da docente, o da supplente, un supplente speciale, immaginando di sostituire come spesso avviene nella nostra piccola isola quando il mare in burrasca ferma i traghetti e i docenti pendolari restano bloccati al porto di Piombino.

Così la professoressa Nicoletta Minelli, responsabile del plesso, avrebbe dovuto provvedere in via eccezionale a sostituire il docente assente con il Santo Padre. Un'ora di lezione unica e che avrebbe trasmesso serenità ma anche un'esperienza speciale per gli studenti.

La lettera del Papa si conclude con la dichiarazione del Pontefice impossibilitato a collegarsi ma che si raccomanda e invita alla preghiera dimostrando simpatia per gli studenti del liceo elbano. Ma i ragazzi di Salita Napoleone ci riproveranno.

Qui di seguito pubblichiamo testo della lettera di Papa Francesco.

La lettera del Papa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca