Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:PORTOFERRAIO25°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità giovedì 28 settembre 2023 ore 18:00

Ospedale, Elba Salute rivendica l'autonomia

Il comitato di cittadini è contrario all'accorpamento per presidio ospedaliero elbano con Piombino e Cecina



PORTOFERRAIO — "Elba Salute, per il bene della nostra Sanità, invita i Sindaci Elbani di non sottoscrivere nessun atto che incorpori il nostro ospedale con i Presidi di Cecina e Piombino. Potremmo pentirci".

Si apre così una nota del comitato di cittadini Elba Salute.

"Dobbiamo essere consapevoli che se veniamo annessi in un ospedale unico (Piombino, Cecina Elba) come stanno votando i Sindaci delle valli Etrusche, noi perderemo la nostra autonomia con grande rischio, oltre a quei pochi vantaggi a noi assegnati, e di perdere il punto nascita e la pediatria (Piombino ne è priva e la reclama) a noi concessa per una deroga proprio perché siamo un distretto ospedaliero autonomo e insulare. - prosegue il comitato - Potrebbe essere a rischio anche il mantenimento della camera iperbarica, da noi poco usata, mentre le valli Etrusche vantano un enorme impatto turistico che nei mesi estivi caratterizza il loro territorio. Potremmo anche non stupirci se riducessero la nostra chirurgia per rinforzare la loro con la scusante che noi non abbiamo una terapia intensiva".


"Ecco stralcio del testo votato a maggioranza l’altra sera dal Consiglio comunale di Piombino sulla riorganizzazione dell’ospedale unico e dove ci vogliono inglobare: - prosegue il comitato - “I Sindaci, tutti insieme – commenta l’Assessore alla sanità– si sono resi disponibili a sottoscrivere un nuovo patto che impegni l’ASL e la Regione al rilancio dell’ospedale unico fondato sui due presidi di Cecina e Piombino e allargato a quello Elbano. Un progetto possibile, sostenibile e veramente fattibile (leggi qui  l'articolo)”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore del Comune di Portoferraio Ruggero Barbetti, dopo aver ricevuto la delega per riorganizzare uffici e servizi commenta la situazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità