Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:03 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana

Attualità Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 06:30

Nuovo libro di Maria Assunta Scannerini

Foto di archivio

Un saggio dedicato a Leopardi ed Arimane che spazia dalla filosofia alla teologia nella poetica



PORTOFERRAIO — Sabato 10 Gennaio, alle ore 16, presso la libreria del centro storico di Portoferraio, Mardilibri, sarà presentato il libro di Maria Assunta Scannerini dal titolo, Il "Reggitor del moto". Giacomo Leopardi e Arimane. Anima Mundi Negativa, edito da Persephone Edizioni.

Il saggio prende in esame l’abbozzo dell'Inno ad Arimane di Giacomo Leopardi, un tentativo di poesia filosofica dottissima che non andò a buon fine, probabilmente per la difficoltà dell’argomento e forse per i timori circa una sua esatta comprensione.

"Come si è cercato di dimostrare – con citazioni cospicue e spiegazioni esaustive il più possibile – infatti avrebbe dovuto trattarsi di un inno all’Arimane sincretistico, che, lungi da essere il Dio assoluto dedito al male o il demonio di certe interpretazioni, è in realtà il demone "platonico" della Natura, un’Anima Mundi negativa che è analogia del dolore e del caos morale che affliggono l'uomo civile, defraudato delle care illusioni dalla ragione. Oltre i soliti opposti filoni: niente di "diabolico", nessuna "bestemmia", nessuna "notte oscura dell'anima", nessun rinnegamento del divino", spiega l'autrice. 

"L'Inno ad Arimane infatti è la condanna del trionfo della ragione, che distrugge le illusioni e porta la barbarie, il male-nullità/il nulla maligno ovvero la conoscenza della negatività della materia: allegoricamente in Arimane, il "reggitor del moto", l'Anima Mundi negativa che crea la materia, si identifica appunto quanto è ritenuto il massimo del materiale e del negativo, cioè la ragione umana e quanto di barbaro derivi dal suo esercizio. In questo senso l'abbozzo è un'opera che, per contrasto, rimpiange la "pietas" e l'idea del divino, deformate e quindi perse con il "progresso"; e, al tempo stesso, esprime il dolore che prova il Poeta, che troppo conosce mediante l'uso della stessa ragione, al punto di diventarne "apostolo", cioè etimologicamente il "divulgatore" del vero filosofico, subendone e sperimentandone in prima persona la crudeltà", conclude l'autrice.

Maria Assunta Scannerini è nata a Portoferraio nell’Isola d'Elba, dove vive. Laureata in Lettere classiche (Pisa, 1979), è appassionata dell’opera di Giacomo Leopardi, della cultura classica greca e latina e, in filosofia, in particolare del Neoplatonismo. Ha pubblicato Arimane, la scelta delle tenebre: Giacomo Leopardi ed il Neoplatonismo orfico-mazdeistico di Giorgio Gemisto Pletone (Youcanprint, 2017) e, per la Persephone Edizioni, Il segno della ginestra: il simbolismo neoplatonico presente nella poesia La ginestra di Giacomo Leopardi (2019) e Il lume della bellezza: Arte e filosofia neoplatonica nell'Umanesimo (2022). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute due ambulanze e l'automedica. Ferito anche il conducente della moto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Sport