Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità lunedì 24 marzo 2025 ore 13:20

Mammografia, all'Elba arriva il camper

L'Asl ha già inviato le lettere di invito per i controlli alle donne nelle fasce di età più a rischio. Ecco le informazioni



PORTOFERRAIO — Dal 27 Marzo all'11 Aprile, all’Isola d’Elba sarà presente l’unità mobile mammografica che permetterà di aumentare l’offerta di mammografie per le donne residenti. Il mezzo mobile sarà collocato al Varco 2, dietro l’ingresso posteriore dell’ospedale  gli esami si effettueranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,55 e dalle 13,30 alle 16,55.


“Portare il mammografo mobile all'isola d'Elba è certamente più oneroso e difficile rispetto alla collocazione sulla terraferma”, ha ffermato Lidia Di Stefano, direttrice degli screening per la ASL Toscana nord ovest. 

“Grazie al prezioso supporto della direzione ospedaliera e al maggior impegno economico supportato dalla direzione aziendale, è stato possibile organizzare questo importante servizio a sostegno dello screening oncologico. Un esame che sempre di più assume importanza nel nostro tempo e che permette alle donne di usufruire di questa importante opportunità preventiva”, ha aggiunto.

In questi giorni il centro screening ha già provveduto ad inviare le lettere di invito alle donne che rientrano nelle fasce di età previste per la mammografia cercando di ottimizzare al massimo i posti disponibili per ogni seduta. Infatti, le attività sono state programmate in modo da consentire una minima attesa e, per evitare assembramenti, si raccomanda alle donne che devono effettuare le mammografie, di recarsi all'accettazione con almeno 10 minuti in anticipo rispetto all'orario fissato per l’esame.

“Lo screening mammografico è un esame molto importante perché può intercettare noduli silenti, in particolare nelle donne asintomatiche – ha ricordato Lidia Di Stefano – per questo è fondamentale rispondere positivamente all’invito. Chi dovesse avere la necessità di riprogrammare l’esame in altra data rispetto all’appuntamento fissato o disdirlo, può farlo entro 48 ore prima, telefonando allo 0585/498004 dalle 8,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì".

 Mi auguro – ha concluso Di Stefano - di poter esaminare tutte le donne invitate, e voglio ricordare a tutta la cittadinanza l’importanza di tutti e tre gli screening oncologici, (colon, mammella e cervice uterina), che ogni anno consentono di intercettare e curare precocemente persone con lesioni tumorali in fase iniziale, evitando conseguenze spesso molto gravi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità