Attualità martedì 26 settembre 2023 ore 16:17
Libro su Assange e la libertà di informazione
La presentazione con l'autrice, la giornalista Stefania Maurizi, si svolgerà presso la sala della Gran Guardia
PORTOFERRAIO — L’Anpi Isola d’Elba “Giordano Piacentini”organizza per venerdì 29 Settembre 2023 a partire dalle 18,30 presso la sala della Gran Guardia, a Portoferraio, la presentazione di “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks” con l’autrice, la giornalista Stefania Maurizi.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Mardilibri, con la Proloco di Portoferraio e con Elbareport avviene a pochi giorni dall'approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Reggio Emilia (Medaglia d’Oro al Valor militare della Resistenza), di una delibera con la quale viene conferita la cittadinanza onoraria a Julian Assange, fondatore e portavoce di WikiLeaks, piattaforma di informazione libera che dal 2008 a oggi ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica internazionale centinaia di migliaia di fonti secretate, che hanno rivelato, tra i casi più noti, gli aspetti più oscuri delle guerre in Afghanistan e in Iraq.
La sorte del giornalista detenuto nel carcere britannico di Belmarsh, in attesa di essere estradato negli USA dove dovrà affrontare accuse per 175 anni di carcere, appare sempre più legata alla capacità di reazione della società civile e del giornalismo indipendente in tutto il mondo.
“L'informazione libera è in diretta correlazione con la qualità della democrazia”, si legge nella delibera di Reggio Emilia, facendo riferimento all’articolo 19 della Dichiarazione universale dei Diritti umani.
Un diritto alla libertà di informazione che alberga anche al cuore della nostra carta costituzionale e rappresenta, da sempre, uno dei punti cardinali dell’antifascismo. Vi invitiamo numerosi al confronto sul libro di Stefania Maurizi. Un’occasione unica per ascoltare e porre domande a chi ha lavorato a stretto contatto con Julian Assange e che offrirà spunti di riflessione ed elementi per una mobilitazione a sostegno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI