Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna, alpinisti bloccati su una parete rocciosa a 200 metri d'altezza: il video del soccorso da brivido

Attualità giovedì 21 settembre 2023 ore 12:59

Un mese di iniziative per scoprire i porti

Foto di archivio

Visite, presentazioni, libri e appuntamenti nei porti di Livorno, Piombino, Portoferraio e Capraia per scoprire la vita portuale



PROVINCIA DI LIVORNO — Un mese di eventi tra cultura, arte, didattica e formazione per avvicinare le persone alla vita portuale.

Ritornano a Livorno, Piombino, Portoferraio e Capraia, per la sessione autunnale della quinta edizione, gli Italian Port Days (IPD), l’iniziativa lanciata in comune dalle Autorità di Sistema Portuale e coordinata da Assoporti per incentivare una migliore integrazione tra le aree portuali e la comunità dei cittadini. Una ventina gli appuntamenti messi in calendario dall'AdSP MTS a partire dal 21 Settembre fino al 26 Ottobre. La kermesse darà avvio alla diciassettesima edizione di Porto Aperto, il progetto di apertura dei porti del Sistema alle proprie città ideato dall’Autorità che gestisce i porti dell'Alto Tirreno.

Il Primo appuntamento in programma, a Portoferraio, è incentrato sulle celebrazioni in occasione dell'80esimo anniversario dell'affondamento del piroscafo Andrea Sgarallino, silurato durante la seconda guerra mondiale. Tra le iniziative per celebrare la settima edizione degli Erasmus day, promossa dall’UE per mettere in luce, nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ 2021-2027, la diversità culturale dell’Europa e le numerose opportunità di apprendimento che offre. Il 28 Settembre sarà possibile incontrare Annalisa Camilli, autrice del libro Il Mediterraneo come Via e come Confine, mentre il 5 Ottobre verrà presentato un saggio articolato sulle infrastrutture ferroviarie nell'ambito portuale toscano. Il 13 Ottobre sarà infine presentato un volume dedicato alle costruzioni navali nella Darsena di Livorno, dal XVI al XIX secolo, di M.Montanelli e C.Errico. Letteratura e saggistica a parte, saranno molteplici gli eventi di richiamo. Il 4 Ottobre, ad esempio (o in alternativa il 6 o 10 Ottobre, in base alle condizioni meteo), sarà possibile seguire in diretta la traversata via mare, da Livorno a Capraia, di un drone ipertecnologico specializzato nel trasporto dei prodotti medici mentre il prossimo 30 Settembre chi lo vorrà potrà visitare a tariffe agevolate l'Acquario di Livorno.

Sempre il 30 Settembre, a partire dalle 10, presso il Polo di Ricerca dello Scoglio della Regina, prenderà il via la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei e che a Livorno sarà organizzata dal CNR-IBE.

Previste infine numerose visite guidate al Porto di Livorno ed altre più specifiche, quali quelle al Faro, in collaborazione con l'Associazione Il Mondo dei Fari, quelle al seicentesco Palazzo Rosciano, oggi sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e quelle al Silos Granario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane è stato soccorso dai volontari della Pubblica Assistenza su un sentiero impervio e poi trasferito in elisoccorso fuori Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità