Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 16 settembre 2023 ore 14:40

Un libro sull'Elba francese e sui deportati

Si tratta del recente libro di Isabella Zolfino nato da anni di ricerche di archivi e che sarà presentato a Marciana



MARCIANA — Domani, 17 Settembre alle ore 19 si presenta a Marciana presso Sapori D’Arte Bistrot il libro di Isabella Zolfino, dal titolo “L’inganno dell’Aquila, Negres deportés à Portoferraio", Persephone Edizioni.

La copertina del libro

“Un’accurata e meticolosa ricerca archivistica durata diversi anni mi ha portato a scoprire una sconvolgente realtà: l’Elba, durante il periodo del Consolato di Napoleone, era stata luogo di deportazione per ventiquattro seguaci di Toussaint Louverture, il Nero ribelle che aveva combattuto la Francia nella Rivoluzione di Santo Domingo. La certezza di una documentazione quasi inesistente o forse secretata su di loro, le tracce dei tentativi frustranti e deludenti da parte dei Commissari del Governo Francese all’Isola d’Elba di ottenere informazioni su come gestire questi scomodi prigionieri, le tante piccole sfumature colte durante questa meticolosa ricerca sono state sufficienti per mettere ancora di più in luce e confermare un aspetto misconosciuto e oscuro della Storia: il paladino della Libertà e della parità dei diritti, l’uomo che aveva sbandierato ai quattro venti che tutti gli Uomini erano liberi e uguali, aveva spudoratamente tradito e rinnegato i principi basilari propagandati dalla Rivoluzione Francese”, spiega la stessa autrice.

Il libro offre la possibilità di aprire finestre di ricerca sempre più accurate in quel periodo di tempo, durato 15 anni, in cui l’isola si è trovata per la prima volta unita sotto un’unica bandiera, quella francese.



Isabella Zolfino, una Microbiologa innamorata dell’Elba dove vive stabilmente ormai da moltissimi anni, si è appassionata agli studi storici con particolare riferimento al breve periodo del quindicennio francese elbano. Collaboratrice della rivista "Lo Scoglio", è stata autrice anche di numerosi articoli pubblicati su "Officinae", trimestrale internazionale di attualità e cultura esoterica e sul periodico Il Corriere Elbano. Ha collaborato con la Rivista Italiana di Studi Napoleonici. Nel 2011 ha pubblicato “La Massoneria all’Isola d’Elba dal 1803 al 1805 – La loggia francese Les Amis de l’Honneur Français rivissuta attraverso i suoi verbali” e, nel 2017, “Quinze Ans i quindici anni dell’Elba francese, la rivoluzione tradita” entrambi i volumi editi da L’Arco e la Corte Bari.
Nel 2021 ha pubblicato “Iniziative Socio Sanitarie nell’Elba Napoleonica - l‘isola come laboratorio sperimentale progressivo” e nel 2022 “l’Istruzione Pubblica secondo il concetto innovativo di Napoleone Bonaparte - Le basi della scuola moderna all’Isola d’Elba negli anni 1802 – 1815” entrambi pubblicati con Persephone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità