Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 17:00

Istruzione, incontro formativo all'Elba

L'assessora Chiara Marotti

Si tratta dell'ultimo incontro dell'anno scolastico, promosso dalla conferenza zonale per l'istruzione



PORTOFERRAIO — Si svolgerà sabato 13 maggio, dalle 9 alle 17, nell’Aula Magna della Scuola Media ‘Pascoli’, in Viale Elba a Portoferraio, l’ultima giornata di formazione della Conferenza Zonale per l’Istruzione organizzata sulla base delle tematiche del Piano Educativo Zonale. 

L'incontro è aperto al personale educativo e docente dei servizi educativi e delle scuole del territorio elbano ed anche alle famiglie, qualora volessero partecipare. L’iniziativa verterà sul tema della pedagogia di genere. 

A trattarlo sarà la professoressa Irene Biemmi, ricercatrice e formatrice dell'Università di Firenze da tempo impegnata nello studio dei processi legati alla costruzione dell’identità femminile e maschile. 

La relatrice tiene corsi per sensibilizzare il mondo della scuola alla cultura di genere e delle pari opportunità. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati in alcuni libri, tra cui il fortunato ‘Educazione sessista e stereotipi di genere nei libri delle elementari’ (Torino, 2017). Come scrittrice di pubblicazioni per l’infanzia (Giunti Kids, San Paolo, Coccole Books, Settenove, Mondadori) si propone di offrire ai lettori un immaginario il più possibile libero da stereotipi sessisti. Per l’editore ‘Giralangolo’ dirige la Collana di libri illustrati “Sottosopra”, dedicata alla promozione della parità di genere. Durante l'incontro, in parte teorico ed in parte laboratoriale, verranno trattati i temi della pedagogia di genere e verranno forniti spunti per la loro applicazione nei contesti educativi.

“Con quest’ultima iniziativa – spiega Chiara Marotti, presidente della Conferenza zonale per l’istruzione ed assessore alle politiche scolastiche del comune di Portoferraio - si conclude per l’anno scolastico2022-23 la formazione erogata all'interno del Pez che ha visto la partecipazione complessiva di una cinquantina di docenti ed educatori provenienti dal tutto il territorio elbano, andando a rafforzare una rete di conoscenza e condivisione di esperienza, vissuti e nuove prospettive per rendere sempre più comprensoriali le questioni legate all'educazione. Quest'anno i temi trattati e le modalità di approccio innovativo hanno stimolato i partecipanti, proiettandoli in nuove dimensioni metodologiche coinvolgenti ed al passo con i nativi digitali, senza mai dimenticare le risorse naturali che il nostro territorio offre. Un grazie ai relatori, alla tutor d'aula ed ai partecipanti che hanno accolto questa sfida formativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità