Politica giovedì 27 giugno 2024 ore 17:30
Insediato il Consiglio comunale a Portoferraio
Durante la seduta sono stati eletti il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale. Ecco chi sono
PORTOFERRAIO — Si è tenuto questa mattina a Portoferraio presso la Sala Nello Santi, al Centro Culturale De Laugier la prima seduta del nuovo Consiglio comunale dell'amministrazione guidata dal sindaco Tiziano Nocentini.
Durante la seduta si è svolto il giuramento del sindaco, è stata effettuata la convalida dei consiglieri eletti e sono stati eletti il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale.
Il presidente è Mattia Gemelli, già presidente del Consiglio comunale riese e consigliere di maggioranza nell'amministrazione Nocentini mentre il vicepresidente è Roberto Manzi, consigliere di maggioranza. Sono state espletate in questa occasione tutte le formalità di Legge previste nella prima seduta della consiliatura: costituiti tre gruppi consiliari, quello di maggioranza della compagine “Portoferraio c’è”, con capogruppo il consigliere comunale Mirko Rozza, e i due gruppi di minoranza, quello della “Lista Zini” con capogruppo Angelo Zini, e quello della Lista “Bene Comune” , con capogruppo Marcella Merlini.
Il sindaco Tiziano Nocentini è apparso molto emozionato al momento del giuramento: dopo aver ricevuto un mazzo di fiori e la fascia tricolore dai suoi nipotini Giada e Filippo, ha ufficializzato la sua Giunta Comunale e le deleghe assegnate ai consiglieri comunali.
In particolare, per quanto riguarda la Giunta, vicesindaco sarà l’assessore esterno Claudio De Santi; insieme a lui due altri assessori esterni, Ruggero Barbetti e Luca Eller Vainicher, e due assessore individuate fra i consiglieri, Lorenza Burelli e Uela Padroni.
“Grazie a tutti voi – ha esordito Tiziano Nocentini nel breve discorso fatto al momento delle comunicazioni del Sindaco - ringrazio la popolazione di Portoferraio per la fiducia che ha avuto in me, e per avermi dato questa importante opportunità. Ringrazio la mia squadra, dai consiglieri che mi affiancheranno, a chi è rimasto dietro le quinte, per avermi accompagnato in questa straordinaria avventura in un mondo che per me era nuovo solo qualche mese fa. Poter rappresentare la mia città e cercare di progettarne il futuro mi rende molto orgoglioso. Per questo, chiedo a tutto il consiglio comunale di lavorare assieme, con l’obiettivo da parte nostra di ascoltare e di condividere con l’opposizione le nostre idee. Sarà mia cura metterci tutto l’impegno possibile, ascoltando tutti e cercando di portare avanti tutti i progetti e i cambiamenti che ci siamo prefissati. Per la nostra meravigliosa città, Portoferraio, e per i nostri concittadini portoferraiesi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI