Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:40 METEO:PORTOFERRAIO17°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 27 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr cattura due serpenti a mani nude e viene morso: il video
Robert F. Kennedy Jr cattura due serpenti a mani nude e viene morso: il video

Attualità Mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 13:33

Incontro sui diritti LGBTQIA+ all’Istituto Foresi

Con Amnesty Elba e l’avvocato Matteo Mammini una giornata di formazione per studenti e docenti



PORTOFERRAIO — Si è svolta lunedì 23 Febbraio all’Istituto Foresi di Portoferraio una mattinata di formazione dedicata ai diritti delle persone LGBTQIA+. L’iniziativa è stata organizzata, nell’ambito della cogestione scolastica, dal Gruppo Italia Amnesty International Isola d’Elba su iniziativa del rappresentante degli studenti Fernando Falcone.

Per l’occasione è intervenuto l’avvocato Matteo Mammini, portoferraiese, diplomato proprio al Foresi e oggi riconosciuto a livello nazionale per la sua attività nella tutela giuridica delle persone LGBTQIA+, ambito di cui si occupa da oltre dieci anni. L’incontro si è caratterizzato per il taglio partecipativo: non una lezione frontale, ma un confronto costruito sulle domande della platea studentesca. Dalle leggi esistenti ai vuoti normativi, dalla giurisprudenza più recente al tema del linguaggio d’odio, soprattutto online, l’approfondimento si è sviluppato a partire dagli interventi e dalle riflessioni degli studenti e delle studentesse.

"È stato entusiasmante vedere tanta partecipazione. – ha spiegato Mammini – Molti danno per scontata l’esistenza di diritti che in Italia non sono ancora riconosciuti. Quando lo scoprono, restano sorpresi. La realtà è che su alcuni temi la normativa è rimasta indietro".

Un confronto che ha evidenziato l’interesse delle giovani generazioni per comprendere meglio il quadro giuridico che le riguarda.

Soddisfatta anche Marilena Sangalli, responsabile del Gruppo Amnesty Elba. "Dialogare con le scuole è sempre fondamentale. Abbiamo scelto Mammini per la sua competenza e per il legame con il territorio. La partecipazione e il desiderio di approfondire dimostrano quanto questi temi siano sentiti".

All’incontro hanno assistito docenti e rappresentanti d’istituto, che hanno espresso apprezzamento per la qualità dell’approfondimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Termina l'incarico provvisorio e parte la convenzione come medico di ruolo unico corsista di Medicina generale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

DISSALATORE

Attualità