Attualità sabato 29 novembre 2025 ore 14:58
Green Week, accordo per le Blue Schools

L'accordo è stato siglato tra Fondazione Acqua dell’Elba, Ancim e Parco Nazionale Arcipelago Toscano per tutte le isole minori d'Italia
PORTOFERRAIO — Le Blue Schools sono state il focus su cui si è svolta l’ultima giornata della Green Week, dove ieri, presso l’aula magna dell’Istituto Cerboni, la Fondazione Acqua dell’Elba ha presentato lo stato di avanzamento del progetto di Ocean Literacy, che ha reso possibile fare dell’Arcipelago Toscano la prima area al mondo in cui tutte le scuole sono riconosciute come “blu”, scuole ossia dove l’educazione al mare è parte integrante dei programmi didattici.

Momento clou dell’evento, come si legge in una nota, l’annuncio dell’estensione del progetto alle scuole di tutte le isole minori italiane, grazie alla firma due accordi di collaborazione tra Fondazione Acqua dell’Elba – che già dal 2023 coordina il progetto a livello locale - ANCIM e Parco Nazionale Arcipelago Toscano per consolidare ed estendere il progetto Scuole Blu a tutte le isole minori italiane.
Presenti all’evento i vertici di ANCIM, con Sergio Ortelli, Presidente e la segretaria Gian Piera Usai, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano nella persona del Commissario Arcenni e del Direttore Maurizio Burlando, la Fondazione Acqua dell’Elba con il presidente Fabio Murzi e il Direttore Norman Larocca e una nutrita rappresentanza di studenti e studentesse che finora hanno lavorato attivamente ai vari progetti avviati nel nome delle Scuole Blu.
A fare gli onori di casa sono state le Dirigenti scolastiche di due delle scuole blu dell’Arcipelago, le professoresse Lorella Di Biagio e Alessandra Rando e il Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, che ha rimarcato la vicinanza delle istituzioni locali al sostegno al progetto.
Tra gli speaker: Sandra Castaner, della Commissione Europea, Direzione Generale MARE, Dominika Wojcieszek, Blue Schools Officer presso EMSEA - European Marine Science Educators Association, l’ente che implementa il progetto a livello europeo e Rossella Muroni, Responsabile Scientifica di SEIF, festival sulla sostenibilità del mare che anche per il 2026 ospiterà una giornata completamente dedicata alle Blue Schools.
L’accordo firmato tra Fondazione Acqua dell’Elba, ANCIM e Parco Nazionale Arcipelago Toscano è destinato a trasformare la portata del progetto: grazie a questa collaborazione, infatti, nasce il più grande network italiano dedicato alla disseminazione del progetto Scuole Blu. Un impegno condiviso per estendere la rete delle Blue Schools che parteda tutte le isole minori italiane e che si pone come obiettivo la gestione dell’intera rete italiana delle Scuole Blu.
Una giornata che segna un passo importante per tutte le isole, per le loro scuole e per la cultura del mare: un impegno condiviso che nei prossimi anni si estenderà a tutta Italia e che guarda al futuro con responsabilità, visione e orgoglio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI















