Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 09:30
Il successo del corso "Guida sicura"

L'iniziativa è stata organizzata da Aci Livorno e Aci Reay2Go che ha coinvolto oltre 20 ragazzi
PORTOFERRAIO — Una bella partecipazione e un grande segnale di ripartenza, dopo il nubifragio che si è abbattuto sull’isola, per il corso di ‘Guida Sicura’ organizzato dall’Autoscuola ‘Elba’ di Paola del Bruno, a marchio AciReady2G.
Più di venti ragazze/i, tra neopatentati e non si sono cimentati su una grande area di Portoferraio, che si affaccia sul mare, mettendosi alla prova affrontando vari percorsi e insidie.
La giornata è iniziata con una parte teorica tenutasi dall’istruttore di guida Christian Califano che ha illustrato ai ragazzi il percorso da effettuare, corso coadiuvato dalla titolare Paola del Bruno.
Scarti d’ostacolo, zigzag tra i birilli, frenature con abs e senza abs, guida su superficie bagnata e esercitazioni sul corretto uso del volante.
Christian Califano esperto del centro di ‘Guida Sicura’ di AciReady2Go che con la sua professionalità e dedizione ha curato, prima la parte logistica del percorso e poi ha tenuto un corso teorico su come mettersi alla guida, dalla corretta postura in auto fino alla spiegazione per una guida ‘pronta’ in caso di imprevisti.
I ragazzi hanno potuto effettuare il percorso a bordo di tre auto fornite dall’Autoscuola ‘Elba’. Un audi Q8 elettrica, e due Fiat Panda, una ibrida e una a gasolio.
Tutti i partecipanti si sono dimostrati attenti e pronti a mettere in atto tutto quello che hanno acquisito durante le lezioni con grande entusiasmo e collaborazione. Lo svolgimento del corso ‘Guida Sicura’ ha inoltre fatto acquisire ai ragazzi due crediti formativi, come stilato dall’accordo ACI-MIUR. Inoltre è stato consegnato un attestato di partecipazione all’evento.
Sempre in collaborazione con l’Autoscuola ‘Elba’ i ragazzi interessati potranno partecipare in seguito, accompagnati dalla titolare Paola del Bruno, ad un corso di ‘guida sicura’ presso l’Autodromo Vallelunga Aci-Sara a Roma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI