Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO14°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Lavoro Lunedì 01 Dicembre 2025 ore 18:30

Esa, "più sicurezza e dignità per i lavoratori"

Si è svolta l'assemblea delle Rsu di Esa. Ecco le richieste dei lavoratori



PORTOFERRAIO — Si è svolta a Carpani una partecipata assemblea delle Rappresentanze sindacali unite di Esa, che ha visto un’ampia presenza di lavoratrici e lavoratori dell’azienda. 

"Al centro del confronto sono emerse le criticità quotidiane nei luoghi di lavoro, il rinnovo del contratto nazionale e l’organizzazione dello sciopero del 10 dicembre, che coinvolgerà l’intero settore dell’igiene urbana. - si legge in una nota - Le Rsu hanno ribadito l’importanza del riconoscimento professionale per chi garantisce un servizio essenziale alla comunità, spesso in condizioni difficili come durante le allerte meteo".

"Tra le richieste avanzate: - prosegue la nota - maggiore valorizzazione del personale, possibilità di assunzione per i lavoratori stagionali, nuovi strumenti per la gestione del tempo di lavoro in particolare nel periodo estivo per i turni notturni e misure adeguate in un contesto segnato dalla perdita del potere d’acquisto".

"Un ringraziamento è stato rivolto alle rappresentanze delle amministrazioni comunali presenti: l’assessore Roberto Manzi per Portoferraio e l’assessore Daniela Galletti per Porto Azzurro, che hanno ascoltato con attenzione le testimonianze dei lavoratori. L’assemblea si è conclusa con un messaggio unitario e condiviso: più sicurezza, riconoscimenti professionali adeguati e dignità per tutte e tutti, in vista delle prossime mobilitazioni e dello sciopero nazionale", si conclude la nota delle Rsu di Esa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato dei controlli alle imbarcazioni svolti dal Nucleo navale dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro