
Chi sono e cosa chiedono i ragazzi che manifestano (senza violenza) «Veniamo dalla luna, ridateci il futuro»
Attualità Mercoledì 28 Ottobre 2026 ore 08:00
Elba Forum per la Pace, al via gli incontri

"La pace non si aspetta, si costruisce". Incontri non solo a Portoferraio ma in varie zone dell'isolw
PORTOFERRAIO — Dopo due anni di attività, Elba Forum per la Pace inaugura una nuova stagione di incontri, con novità nei contenuti e nelle modalità di partecipazione. Gli appuntamenti si svolgeranno non soltanto a Portoferraio, ma anche in altri comuni dell'Isola d'Elba, con l'intento di coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini.
"Vogliamo confrontarci con quanti ancora credono nella forza del dialogo e della ragione, partendo dalla concretezza della vita quotidiana e dalla crisi epocale che stiamo attraversando. - spiegano dal gruppo - Una crisi che troppo spesso affrontiamo con strumenti inadeguati, visioni parziali, sentimenti di impotenza, paura e conflittualità. Non vogliamo limitarci a discutere della pace. Vogliamo capire come costruirla".
"Negli anni scorsi abbiamo dato spazio all'informazione, all'approfondimento culturale e alla riflessione individuale. Ora intendiamo compiere un passo ulteriore: trasformare gli incontri in occasioni di partecipazione attiva, confronto e ricerca condivisa. - proseguono dal gruppo - Non si tratta semplicemente di aggiungere un'altra iniziativa culturale a quelle esistenti. La catastrofe umana e sociale che oscura il nostro presente e minaccia il futuro non può essere considerata soltanto una questione geopolitica, qualcosa che accade lontano da noi e sulla quale non abbiamo alcuna possibilità di incidere. È anche una crisi del nostro modo di concepire il mondo, le relazioni umane e la convivenza sociale".
"Per questo vogliamo partire dal punto in cui l'esperienza e la sofferenza individuale incontrano la realtà collettiva, dove i fatti si intrecciano con la loro mistificazione, dove le inquietudini personali diventano interrogativi comuni. - aggiungono - Non cerchiamo risposte preconfezionate, né un pubblico da convincere. Cerchiamo persone disposte a interrogarsi, a confrontarsi e a mettere in discussione le proprie certezze. Perché la pace non nasce dalla rassegnazione, né dalla semplice indignazione. Richiede consapevolezza, responsabilità e azione".
Il primo incontro si terrà lunedì 16 Novembre 2026, alle ore 18 (e fino alle 19,30), presso la sala della Gran Guardia di Portoferraio (gentilmente concessa dalla Pro Loco).
I successivi incontri saranno a Porto Azzurro, Marciana Marina, Capoliveri, Marina di Campo e, infine, a Portoferraio, sempre con ingresso libero. La partecipazione è aperta a tutti.
Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










