Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como

Attualità domenica 10 agosto 2025 ore 11:31

Scultura della Virgo Fidelis per i carabinieri

Durante la cerimonia

La donazione da parte di un cittadino come segno di riconoscimento verso il lavoro quotidiano dell'Arma



PORTOFERRAIO — Con un gesto carico di significato e riconoscenza, Gianluca Ciummei ha donato una raffinata scultura raffigurante la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, a testimonianza del profondo rispetto e della stima verso l’opera quotidiana svolta dai carabinieri a tutela della comunità.  

La Virgo Fidelis, la “Vergine Fedele”, è da sempre un simbolo di protezione e fedeltà, divenuta ufficialmente patrona dell’Arma nel 1949. La sua figura incarna i valori di dedizione, lealtà e coraggio che contraddistinguono i carabinieri, impegnati ogni giorno a garantire sicurezza e legalità sul territorio nazionale. La festa della Virgo Fidelis, celebrata il 21 novembre, rappresenta un momento di riflessione sul ruolo prezioso che l’Arma svolge nella società italiana.

La scultura, nel corso della consegna ufficiale è stata benedetta da don Giovanni, viceparroco del Duomo di Portoferraio, che ha colto l’occasione per ringraziare i carabinieri per la loro costante opera di “rassicuratori sociali” e per il prezioso contributo che offrono alla comunità, portando sicurezza e serenità nelle vite di tutti. 

La donazione è avvenuta nel corso di una breve e sobria cerimonia non aperta al pubblico presso la caserma sede del Comando Compagnia di Portoferraio.

Il signor Ciummei ha sottolineato, alla presenza dei suoi familiari, come questo dono voglia essere "un segno tangibile di vicinanza e gratitudine verso tutti quei Carabinieri che, con impegno e sacrificio, proteggono ogni giorno i cittadini, in quel legame imprescindibile tra i Carabinieri e le comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli aggiornamenti dalla Sala operativa della Protezione civile regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità