Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 11:00

Donato un dipinto alla Compagnia Carabinieri

L'opera donata da Bernasconi ai carabinieri elbani

L'opera rende omaggio a Salvo d'Acquisto ed è stata realizzata all'interno di un progetto del centro "Bauhaus" di Portoferraio. I ringraziamenti



PORTOFERRAIO — Continuano le manifestazioni d’affetto e vicinanza all’Arma dei Carabinieri da parte della popolazione elbana. In rappresentanza di tutti i militari della Benemerita di stanza sull’Elba, ieri mattina il Capitano Francesco Materiale ha ricevuto un’opera artistica contemporanea realizzata a tempera su cartoncino, raffigurante il sacrificio del Vicebrigadiere Salvo d’Acquisto – Medaglia d’Oro al Valor Militare morente ai piedi di due soldati tedeschi.

Pierluigi Bernasconi, autore 50enne originario del Cremasco ma abitante a Capoliveri da diversi anni, ha eseguito il dipinto nell’ambito di un progetto del centro “Bauhaus” di Portoferraio (operativo dall’anno 2003 alle dipendenze funzionali del Dipartimento di salute mentale del Ministero della Salute con funzioni socio – riabilitative), anche grazie alla guida tecnica e sensibile dell’arteterapeuta Stefania Lanzani.

Forte l’emozione dell’artista, in arte De Bernascon, all’atto della presentazione del suo lavoro artistico opportunamente incorniciato e collocato nella sala d’attesa dell’ufficio del comandante della Compagnia Carabinieri di Portoferraio.

Di seguito un breve passaggio delle parole di ringraziamento del Capitano Materiale: “… un artista può realizzare ciò che sente indipendentemente dal momento storico, dall’estrazione politica o culturale e dall’influenza religiosa. Probabilmente è proprio attraverso l’arte che l’uomo può tornare a essere bambino… un ringraziamento particolarmente sentito all’autore che, dimostrando fortissimo attaccamento all’Arma dei Carabinieri, ha potuto donare la sua apprezzatissima opera grazie al supporto del responsabile e di tutti gli operatori del centro Bauhaus di Portoferraio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità